Espandi menu
cerca

La nave bianca

Regia di Roberto Rossellini

Con Attori non professionisti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

L'equipaggio di una nave da guerra, colpita da una cannonata durante un'azione, viene tratto in salvo da una nave ospedale: la nave bianca. Su questa, con instancabile dedizione, vengono curati e accuditi dalle crocerossine volontarie, che fanno loro ritrovare un po' della serenità perduta. Fu il primo film, montato anche con immagini di repertorio, di Rossellini nel quale si intravedono già alcuni elementi di quello che sarà il Neorealismo, anche se la vicinanza è più che altro con l'impostazione dei film navali di Francesco De Robertis, e la sua "antiretorica" non era in fondo così sgradita al regime.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Film girato durante la guerra (1941) con la regia di Roberto Rossellini e Francesco De Robertis. E’ curioso che ci siano due registi ma De Robertis era un ufficiale di marina che già aveva realizzato pregevoli film sulla marina e sui sommergibili ed è probabile che la sua presenza sia stata necessaria perché è tutto girato a bordo di navi, prima navi da… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Propaganda fascista. Ecco come esordisce Rossellini nel cinema. Il film dura poco più di un'ora ed è sostanzialmente diviso in due parti: la prima magnifica il coraggio degli arditi marinai dell'italica patria, impegnati in operazioni belliche sulla nave Arno, gloria della nostrana Marina; la seconda parte è invece tesa a risaltare e lodare il fedele operato e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Film girato durante la guerra (1941) con la regia di Roberto Rossellini e Francesco De Robertis. E’ curioso che ci siano due registi ma De Robertis era un ufficiale di marina che già aveva realizzato pregevoli film sulla marina e sui sommergibili ed è probabile che la sua presenza sia stata necessaria perché è tutto girato a bordo di navi, prima navi da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 19 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Rai Movie
2010
2010
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Dire che che è un film anti-retorico è troppo, d'altra parte gli atti di eroismo per chi iniziava o voleva continuare fare cinema erano assolutamente fuori luogo, è semmai il fatto di contenerli, e Rossellini ha fatto l'impossibile, ma l'operazione risente moltissimo del clima, anche se ci sono venature qua e là di critica al pensiero della guerra. La musica…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Gli uomini in guerra, e per mare, sono cuori relegati fuori dal mondo, oltre ogni sponda della realtà dei sentimenti e dei rapporti profondi. La vita vera è sempre altrove, drammaticamente irraggiungibile, tanto remota quando desiderata, come lo è l’idea della pace quando si è sotto il fuoco del nemico. L’onda della Storia sospinge via le navi militari…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

insomma come film propagandistico dell'epoca fascista non e' poi neanche cosi' male certo,qualche peccato di gioventu' c'e' ma nel complesso il film anche se non molto lungo come trama tiene discretamente.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Avventure di alcuni marinai su una nave da guerra; uno di loro, ferito, viene casualmente assistito da un’infermiera volontaria (che in tempo di pace faceva l’insegnante) con cui aveva intrecciato un rapporto epistolare senza conoscerla. L’esordio di Rossellini è un dignitoso film di propaganda, dal taglio in parte documentaristico (vengono utilizzate vere immagini di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Propaganda fascista. Ecco come esordisce Rossellini nel cinema. Il film dura poco più di un'ora ed è sostanzialmente diviso in due parti: la prima magnifica il coraggio degli arditi marinai dell'italica patria, impegnati in operazioni belliche sulla nave Arno, gloria della nostrana Marina; la seconda parte è invece tesa a risaltare e lodare il fedele operato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

L'Italia è in guerra. Alcuni marinai della nave Arno scrivono alle madrine (ragazze che scrivevano ai soldati con lo scopo di tenere alto il morale) con la speranza, spesso vana, di incontrarle. Uno dei marinai ottiene un appuntamento con una madrina ma, al momento di recarsi a terra per incontrarla, l'equipaggio è chiamato a una missione di guerra. In un furibondo scontro con il nemico (che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito