Espandi menu
cerca
Chi ha paura delle streghe?

Regia di Nicolas Roeg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ino

ino

Iscritto dal 13 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post 7
  • Recensioni 130
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Chi ha paura delle streghe?

di ino
8 stelle

Roeg trae dal romanzo di Roald Dahl "Streghe" una bella favola nera infarcita di situazioni grottesche, ironia al vetriolo ed effetti speciali. Sotto l'apparente patina del film di genere c'è però una pungente e crudele satira del mondo degli adulti. Grandi le due prime donne: Anjelica Huston è un'affascinante e cattivissima strega suprema che grazie ai trucchi del Jim Henson's Creature Shop si rivela in tutta l'orripillante bruttezza della sua vera natura mentre l'ex-regista Mai Zetterling è una nonna simpatica e intraprendente. Da vedere. Una chicca non solo per i più piccoli.

Sulla trama

Nonna e nipotino (Zetterling e Fisher) scoprono che nell'albergo dove sono in vacanza si tiene il raduno annuale delle streghe. Le orribili fattucchiere si nascondono dietro la facciata di una associazione che raccoglie soldi in beneficenza ma in realtà il loro scopo è quello di eliminare tutti i bambini d'Inghilterra. La strega suprema (Huston) che si presenta travestita come una rispettabile e fascinosa filantropa è in realtà una ripugnante megera che ha architettato un piano allo scopo di trasformare i "puzzolenti marmocchi" in topi e quindi ucciderli più facilmente uno dopo l'altro.

Cosa cambierei

nulla

Su Rowan Atkinson

Una piccola parte, quasi seria ma con quella faccia Mr. Bean suscita cmq ilarità.

Su Mai Zetterling

Una nonna grintosa e in forma che talvolta riesce a rubare la scena alla perfida strega Huston

Su Anjelica Huston

Spassosissima. La sua è una strega cattivissima e di grande fascino. La Huston sembra divertirsi un mondo nei panni dell'arpia, gigioneggia amabilmente e rende il suo personaggio deliziosamente crudele e molto glamour. La sua strega suprema vorrebbe trasformare tutti i bambini in topi ma non ha fatto i conti con la scaltra nonna di uno di loro e finisce lei stessa tramutata in un ratto poi schiacciato da "Mr. Bean"(alias Rowan Atkinson). Per la povera Anjelica non potrebbe esserci fine più irriverente.

Su Nicolas Roeg

Ottima regia brillante e dinamica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati