Espandi menu
cerca
Viaggio al centro della Terra

Regia di Henry Levin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Dany9007

Dany9007

Iscritto dal 15 giugno 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post -
  • Recensioni 176
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Viaggio al centro della Terra

di Dany9007
8 stelle

Chiaramente chi lo vede deve mettersi il cuore in pace circa la fedeltà al romanzo di Verne, così come si deve sorvolare sulle ingenuità della trama o di tante scenografie (molto figlie del loro tempo). Tuttavia come si fa non non farsi coinvolgere dall'entusiasmo di una vicenda orchestrata con una leggerezza così "positiva" ed entusiasta?

Con i colori saturi della DeLuxe ed il Cinemascope, si segue un viaggio che inizia da un vulcano islandese e che porterà un anomalo quartetto di protagonisti a contatto con i fenomeni, ed i pericoli, più disparati. Si troveranno a dover combattere uno scienziato invasato, che si ritiene una sorta di "signore del mondo sotterraneo", dovranno vedersela con dinosauri e mostri che ancora abitano il sottosuolo, sino ad arrivare alla mitica città di Atlantide da cui riusciranno a sbucare nei mari italiani, letteralmente eruttati dallo Stromboli. 

Senza velleità di valore scientifico, la vicenda appassiona sicuramente. Gli effetti speciali e l'ambientazione sono suggestivi (la foresta di funghi giganti, piuttosto che la scoperta di un oceano conservano ancora oggi un certo impatto visivo). Restano difficili da digerire gli exploit "canterini" di Pat Boone che interrompono drasticamente l'azione o la (poca) tensione della vicenda. Divertenti i battibecchi tra l'ottimo James Mason e la vedova dello scienziato suo "avversario". 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati