Espandi menu
cerca

Trama

Una perquisizione a sopresa a carico dell'industriale Carlo Goja finisce in una bolla di sapone per colpa di una soffiata. Un'inchiesta promossa immediatamente dal Csm fa cadere i sospetti sul presidente del Palazzo di Giustizia, il giudice Vanini, che viene perciò allontanato dall'incarico. Al suo posto viene promosso Cusani, ma anche lui scopre quasi subito che la corruzione è ineliminabile.

Note

Solito film di finta denuncia che andava di moda un po' di anni fa. Gli autori andarono a ripescare un vecchio dramma di Ugo Betti che raccontava con tonalità metafisiche la corrotta magistratura fascista (si era nel 1944). Che il protagonista si chiami Cusani è una singolare coincidenza.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film sul marciume del potere, sulla scia dei film di Damiani. Sceneggiatura maneggiata abbastanza bene.

    commento di movieman
  • Bello! Ottimo film con Franco Nero.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

E' una storia all'italiana, che racconta in forma di fiction la realtà del cosiddetto Belpaese, ma arrivando decisamente in anticipo sui tempi di Tangentopoli (primi anni '90) e dello squallore berlusconiano (dal 1994 per un ventennio). Una nazione corrotta e marcia fino al midollo: non inganni però questa visione negativa e pessimista dell'Italia, se si colloca giustamente la pellicola di… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nicola81 di nicola81
6 stelle

Adattamento in chiave moderna del più famoso dramma teatrale di Ugo Betti, il film vorrebbe allargare la denuncia sui mali della giustizia all'intera società. In effetti il messaggio finale è di un pessimismo desolante: la corruzione serpeggia anche tra coloro che dovrebbero combatterla e nessun personaggio è davvero innocente. Non lo è il protagonista, il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' una storia all'italiana, che racconta in forma di fiction la realtà del cosiddetto Belpaese, ma arrivando decisamente in anticipo sui tempi di Tangentopoli (primi anni '90) e dello squallore berlusconiano (dal 1994 per un ventennio). Una nazione corrotta e marcia fino al midollo: non inganni però questa visione negativa e pessimista dell'Italia, se si colloca giustamente la pellicola di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

nicola81 di nicola81
6 stelle

Adattamento in chiave moderna del più famoso dramma teatrale di Ugo Betti, il film vorrebbe allargare la denuncia sui mali della giustizia all'intera società. In effetti il messaggio finale è di un pessimismo desolante: la corruzione serpeggia anche tra coloro che dovrebbero combatterla e nessun personaggio è davvero innocente. Non lo è il protagonista, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito