Espandi menu
cerca

Trama

Il giorno del ventiquattresimo anniversario delle nozze, nella stessa suite in cui ha passato la prima notte con il marito, una donna scopre la relazione adulterina del coniuge. Un produttore cinematografico seduce una donna, ormai madre, conosciuta quindici anni prima. Un maturo proprietario terriero cerca di calmare la figlia bizzosa ben decisa a mandare a monte il proprio matrimonio all'ultimo minuto. Un trittico che porta la firma di un commediografo abilissimo, interpretato da un mattatore in forma splendente. Il primo livello di lettura è quello della commedia, ma ogni microstoria contiene anche, in diverse gradazioni, un sottofondo di amarezza.

Commenti (4) vedi tutti

  • BAH! Alla 1ª storiella mi stavo già annoiando, la 2ª l'ho vista poco perchè ero sempre in "zapping", la 3ª, invece (visto che non ho trovato niente di meglio), non era proprio pessima, ma... in altre commedie Walter Matthau mi è piaciuto decisamente di più.

    commento di Criticatrutto
  • Matthau è bravo, ma finisce per essere stucchevole. Testo e regia spenti. Vecchie storie di vecchia mentalità per vecchie reclute; molto modesto.

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • Deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film a d episodi intelligentemente divertente: del resto c'è dietro un copione scritto da Neil Simon, anche se non siamo ai livelli della "Strana coppia". Grande prestazione di un Walter Matthau al suo meglio.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Avete mai pensato a quante ne ha viste la stanza dell'albergo in cui passate la notte?Il protagonista di questo film è l'appartamento,o meglio la Suite del Plaza in cui si raccontano tre storie diverse tutte con protagonista uno scatenato Matthau.Nel primo episodio una coppia vi festeggia il 24esimo anniversario di matrimonio,ma quello che viene fuori dalla presunta festa a due che la moglie ha… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Film di impianto teatrale, statico, verbosissimo ma non di meno straordinario. Matthau è il mattatore di un vero e proprio saggio di recitazione, anche se insolitamente poco simpatico. Si ride amaro, infatti, in questo campionario di vite fallite. Nel primo episodio colpisce il repentino cambiamento di tono, che dopo una partenza leggera si fa improvvisamente tragico. Nel secondo colpisce… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Matthau è bravo, ma finisce per essere stucchevole. Testo e regia spenti. Qualche buona trovata o trovatina adatta a scenette di pochi minuti. Il primo episodio è la scoperta di un tradimento del marito mentre la moglie pensava di celebrare un lieto annivesario di un lieto matrimonio; nel secondo, il più ovvio e banale, una moglie e madre convenzionalmente corretta e… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 10 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 20 giugno 2021 su La7
2020
2020

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Matthau è bravo, ma finisce per essere stucchevole. Testo e regia spenti. Qualche buona trovata o trovatina adatta a scenette di pochi minuti. Il primo episodio è la scoperta di un tradimento del marito mentre la moglie pensava di celebrare un lieto annivesario di un lieto matrimonio; nel secondo, il più ovvio e banale, una moglie e madre convenzionalmente corretta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 novembre 2020 su La7
2015
2015
2011
2011
Trasmesso il 31 luglio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Simon scrive e naturalmente il cinema recepisce. Tratto da una commedia teatrale di successo, un trittico di situazioni effervescenti e diverse in mano al bravissimo Matthau e per cui la sicurezza dell'operazione è tranquilla. Certo abbiamo il frazionamento dei film ad episodi, che non si riesce a togliere ed è questo in fondo il limite dell'operazione; un trittico sulle…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 ottobre 2010 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio, una coppia di mezza età prende una suite al Plaza, ma il loro matrimonio è ormai al capolinea; nel secondo un produttore cinematografico prende una stanza al Plaza e cerca di rimorchiare; nel terzo si sta preparando un matrimonio tra molti intoppi. La commedia di Neil Simon non è una delle migliori e la regia è fiacca. I primi due…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kaisershow di kaisershow
8 stelle

Impianto squisitamente teatrale per questa commedia, dai toni moderatamente amari, tratta da una pièce di Neil Simon. La camera del plaza, la 719, è il palcoscenico ideale per i tre episodi. Severo il primo, con dialoghi serrati ed una malinconia di fondo, divertente il secondo, addirittura esilarante il terzo. Si riflette con intelligenza e senso dello humor. Come a teatro, a fine…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Film di impianto teatrale, statico, verbosissimo ma non di meno straordinario. Matthau è il mattatore di un vero e proprio saggio di recitazione, anche se insolitamente poco simpatico. Si ride amaro, infatti, in questo campionario di vite fallite. Nel primo episodio colpisce il repentino cambiamento di tono, che dopo una partenza leggera si fa improvvisamente tragico. Nel secondo colpisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Avete mai pensato a quante ne ha viste la stanza dell'albergo in cui passate la notte?Il protagonista di questo film è l'appartamento,o meglio la Suite del Plaza in cui si raccontano tre storie diverse tutte con protagonista uno scatenato Matthau.Nel primo episodio una coppia vi festeggia il 24esimo anniversario di matrimonio,ma quello che viene fuori dalla presunta festa a due che la moglie ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2009 su Rai Movie

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Sguardi in macchina

bedazzled di bedazzled

La prima cosa che insegnano per una buona recitazione cinematografica, è di “non guardare in macchina”. Qui però lo sguardo verso la platea fa parte della narrazione del film, chiede direttamente allo spettatore…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Matthau grandissimo Matthautore. Una commedia che s'allontana dal tipico ritmo degli equivoci, per avvicinarsi alla piccola tragedia esistenziale e domestica di ognuno di noi. Soprattutto di chi sta abbandonando un'età per un'altra, e vede sul suo volto, e peggio ancora sul volto di chi ha in fianco e ama, la decadenza di se stesso, del mondo, e delle cose in generale. C'è molta amarezza in…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito