Appartamento al Plaza

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Appartamento al Plaza

di scapigliato

Matthau grandissimo Matthautore. Una commedia che s'allontana dal tipico ritmo degli equivoci, per avvicinarsi alla piccola tragedia esistenziale e domestica di ognuno di noi. Soprattutto di chi sta abbandonando un'età per un'altra, e vede sul suo volto, e peggio ancora sul volto di chi ha in fianco e ama, la decadenza di se stesso, del mondo, e delle cose in generale. C'è molta amarezza in questa commedia del sempre bravo Neil Simon. E' un film un po' lento, e l'origine teatrale della storia pesa sulla sceneggiatura. Ma Walter Matthau si rivela per quello che è sempre stato: il più grande attore americano di quell'epoca: grandissima maschera comica, impenetrabile "villain" d'eccezione, e valido attore drammatico. E poi si sa, i migliori attori drammatici sono i migliori comici. Perchè la battuta cinica e l'indifferenza comica, sono la risposta migliore e più tragica all'ineluttabilità della vita.
Il secondo episodio, credo sia il più divertente, ma gli altri due che aprono e chiudono il film, hanno quelle pillole di malinconia che stenderebbero anche un elefante.