Trama

Nell'inverno tra il 1942 e il 1943, Hitler ordina lo sterminio dei partigiani jugoslavi guidati dal generale Tito. Questi ultimi cercano rifugio verso Nord, nelle montagne bosniache: dopo aver sconfitto una divisione italiana, i partigiani  - inseguiti dai tedeschi - si dirigono verso il fiume Neretva per attraversarlo, ma ad attenderli sull'altra riva ci sono anche gli ustascia e i cetnici...

Note

Benché si sforzi di esplorare tutti i punti di vista, il regista è per i partigiani e per l'importanza del cameratismo in tempo di guerra. Epiche e ben riuscite le scene di battaglia. Cameo di Orson Welles nei panni del generale cetnico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Didascalico ma efficace film di guerra , con battaglie spettacolari .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un filmone in stile di altri tempi con i buoni da una parte (i partigiani titini) e i cattivi (i tedeschi) dall'altra. Qui i tedeschi ci fanno anche un po' la figura degli imbranati. E poi è tutto uno sparare. Certo dal titolo che dovevamo aspettarci? Comunque è di qualche interesse storico.

    commento di Artemisia1593
  • Film di propaganda pure datato, con gli occhi smaliziati di oggi non è più possibile tollerare scene di battaglie in cui bastava far finta di sparare e cadere a terra colpiti da proiettili telepatici, carri armati che si fermano senza motivo, ecc., penoso.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

In un periodo in cui andavano per la maggiore i film che ricostruivano le grandi battaglie del secondo conflitto mondiale , anche il maresciallo Tito voleva il suo kolossal di guerra che glorificasse la sua lotta al nazifascismo , e l' ha avuto . Si tratta di una pellicola didascalica ed anche un po' retorica , che si avvale di un cast internazionale per raccontare forse l' episodio più… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Una produzione che voleva celebrare la resistenza contro i nazisti da parti degli slavi, film voluto dall'ora presidente Tito, ed all'epoca niente poteva fa pensare alla diseguaglianza etnica che invadeva, non troppo sottorraneamente, la Jugoslavia. Una storia gonfia di nazionalismo, che cerca di dare spazio anche ad altri, fra cui gli italiani che assieme agli americani e tedeschi sono… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Rai Storia

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

In un periodo in cui andavano per la maggiore i film che ricostruivano le grandi battaglie del secondo conflitto mondiale , anche il maresciallo Tito voleva il suo kolossal di guerra che glorificasse la sua lotta al nazifascismo , e l' ha avuto . Si tratta di una pellicola didascalica ed anche un po' retorica , che si avvale di un cast internazionale per raccontare forse l' episodio più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 24 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 6 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito