La battaglia della Neretva

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia della Neretva

di daniele64

Didascalico ma efficace film di guerra , con battaglie spettacolari .

In un periodo in cui andavano per la maggiore i film che ricostruivano le grandi battaglie del secondo conflitto mondiale , anche il maresciallo Tito voleva il suo kolossal di guerra che glorificasse la sua lotta al nazifascismo , e l' ha avuto . Si tratta di una pellicola didascalica ed anche un po' retorica , che si avvale di un cast internazionale per raccontare forse l' episodio più eroico della resistenza jugoslava contro gli invasori italo tedeschi ed i loro alleati . Una mezza sconfitta sul campo di battaglia , che fu in realtà una grande vittoria strategica per la continuazione dell' attività partigiana , permettendo al grosso delle forze titine di salvarsi dal letale accerchiamento nemico . E' un film corale che , oltre ad un ricco cast , si avvale di una certa abbondanza di mezzi e di comparse , che riescono a rendere spettacolari i combattimenti tra le aspre nevi balcaniche . Un episodio storico importante , da noi poco conosciuto ( eravamo i nemici , ed il generale Roatta non si coprì certo di gloria ... ) , che fa conoscere anche le pesanti divisioni interne tra le fazioni slave . Probabilmente non piacerà molto agli attuali governi dei vari paesi ex jugoslavi ... A me , invece , è piaciuto : voto 7 .