Espandi menu
cerca

Soldati a cavallo

Regia di John Ford

Con John Wayne, William Holden, Constance Towers, Althea Gibson Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Il colonnello nordista Marlowe parte per infiltrarsi nel territorio nemico e sabotare i rifornimenti dei Confederati. Al suo seguito c'è Kendall, un ufficiale medico. Si capisce subito che i due si detestano. A loro a un certo punto sono costretti ad aggregare una donna, che dopo averli ospitati è stata sorpresa a spiarli. Durante il viaggio si scopre il perché dell'odio di Marlowe per i medici: hanno causato, per imperizia, la morte di sua moglie. Intanto non solo Kendall conquista la stima dell' ufficiale, ma anche la donna. Ford militare purissimo, meno malinconico e profondo di altri, ma con scene magistrali (la partenza del soldati-bambini)

Commenti (7) vedi tutti

  • Quasi 2h. di visione per un Film ancora valido anche se non è il mio Genere come già noto.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un altro bel film di John Ford del 1959 questa volta sulla Guerra di secessione, tematica affrontata solo in questo film, ove si eccettui un breve episodio nella "Storia del West". Il ritmo dell’azione si associa alla psicologia dei suoi personaggi, l’epica del West si associa alla leggenda ed al lirismo fordiano.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Capolavoro di John Ford.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • L' unico film di Ford sulla Guerra di Secessione ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Non è un film molto appassionante, c'è un tentativo di approfondire le caratteristiche psicologiche dei personaggi principali,ma anche questo non basta.Le scene di azione sono poche ma buone.voto 6 -

    commento di wang yu
  • un'altro gradevole film western con john wayne a capo della cavalleria nordista

    commento di chen kuan tai
  • Ford confeziona un western magistrale che a me e' piaciuto molto, in cui il regista ci regala una bellissima rappresentazione sulla guerra di Secessione: molto bravo il ''Duca'' , ma anche Holden.

    commento di steveun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Film avvincente, pieno di spunti di riflessione…sulla guerra, sullo scontro tra due mondi: quello del pratico maggiore nordista (Wayne), che obbligato a decisioni difficili - deve infatti raggiungere il grosso dell’esercito del nord attraversando un territorio nemico, infestato da “bande” di irregolari, al soldo dei sudisti - ed il medico (Holden), totalmente preso dalla… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

matte91 di matte91
6 stelle

Western con molti spunti interessanti questo di John Wayne, con scenari splendidi e buone scene d'azione, peccato siano davvero poche. Wayne è un colonnello nordista che, affiancato dal medico chirurgo Kendall, partecipa ad una spedizione al sud nel tentativo di distruggere il nodo ferroviario della stazione di Newton. Durante la missione assisteremo ai dibattiti accesi tra il medico e il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Movie

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Il film si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1863 quando un colonnello nordista, Benjamin Grierson, si inoltre con i suoi reparti di cavalleria per 800 km oltre le linee dei sudisti per sabotare i collegamenti ferroviari per impedire i rifornimenti all’esercito confederato sul fronte di guerra. Nel film accanto a John Wayne (che interpreta il colonnello nordista con il nome di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Non annoverato tra i capolavori del genere, nemmeno tra quelli del regista e neppure incluso nella serie di film che Ford dedicò alla cavalleria (si ricordano esclusivamente Il massacro di Fort Apache, I cavalieri del Nord Ovest e Rio Bravo). Effettivamente Soldati a cavallo è un'incursione nelle dinamiche militari della Guerra Civile (tante volte citata da Ford, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Durante la Guerra di Secessione Americana il colonnello Marlowe (J.Wayne) viene inviato con un reggimento di cavalleria in territorio sudista per compiere una pericolosa missione: distruggere il nodo ferroviario della stazione di Newton. Nella colonna di Marlowe c'è anche il maggiore Kendall (W. Holden), medico chirurgo, con il quale il colonnello entra in contrasto fin dall'inizio. A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Non c'è niente da fare : John Ford era un maestro assoluto del western classico e quando aveva a disposizione due titani come John Wayne e William Holden     non poteva che uscire un gran bel film , come questo , magari retorico e roboante ma a tratti commovente ( vedi la carica dei cadetti , soprattutto ) . Del resto la Guerra di Secessione per gli americani è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 26 aprile 2018 su Rsi La2
2017
2017

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
Trasmesso il 29 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 13 ottobre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito