Espandi menu
cerca

Trama

Meta del mio viaggio è l'India, che tutti definiscono misteriosa e che personalmente ritengo assolutamente non misteriosa!, così diceva Rossellini prima di partire. Il risultato del suo viaggio è questo documentario che parte da Bombay per addentrarsi verso i territori più nascosti della nazione alla scoperta di un mondo a parte.

Commenti (2) vedi tutti

  • Natura,costumi urbani e rurali sfiorati con la superficialità dell'intellettuale moderno:magari raffinato-questo documentario,a tratti,lo è-ma irrimediabilmente recluso a valori,drammi,segreti, delle mitologie perenni proprie al cosmos indiano:nella sua consistente tragicità di mondi pietrificati nei propri impermeabili cicli cultuali di fondo.

    commento di felini
  • Lungo Doc. in varie parti ancora sufficientemente visionabile che tratta scene di Vita quotidiana nella fine anni '50.voto.6-.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

The Killing Joke di The Killing Joke
8 stelle

L’India vista da Rossellini, serie di trasmissioni televisive per la rubrica I viaggi del telegiornale, rappresenta – insieme al film India Matri Bhumi (1959) – la testimonianza di un’esperienza fondamentale per la vita e la carriera del regista; un punto di non ritorno attraverso il quale egli ritrova, nell’osservazione ingenua del reale, quella fonte d’ispirazione affievolitasi… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

"Meta del mio viaggio è l'India, che tutti definiscono misteriosa e che personalmente ritengo non misteriosa!" diceva, prima di partire, il regista Roberto Rossellini che nella seconda metà degli anni 50 intraprese un viaggio in India (durato circa 3 anni) ritornando con parecchi metri di pellicola girati dalla quale ricavò un documentario cinematografico (MATRI BHUMI, circolato in Italia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

The Killing Joke di The Killing Joke
8 stelle

L’India vista da Rossellini, serie di trasmissioni televisive per la rubrica I viaggi del telegiornale, rappresenta – insieme al film India Matri Bhumi (1959) – la testimonianza di un’esperienza fondamentale per la vita e la carriera del regista; un punto di non ritorno attraverso il quale egli ritrova, nell’osservazione ingenua del reale, quella fonte d’ispirazione affievolitasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito