Atomica bionda

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Atomica bionda

di luca826

Riuscito esercizio di stile, un monumento alla Theron, un malinconico amarcord, un rabbioso sussegguirsi di combattimenti, insomma un film consigliato

Giochi di spie. Tutti tradiscono tutti. Nulla è come sembra. Insomma niente di nuovo nella dimensione spy story, eppure questo film è da vedere per vari motivi. Quello che salta all'occhio subito (e alle orecchie...) è la ricostruzione storica, pompata, esasperata ed entusiasmante generatrice di richiami pop irresistibili. Poi c'è Charlize... Ne è passato di tempo da Aeon Flux, anch'esso basato interamente sul suo fisico, ora con coraggio l'attrice eleva ancor di più il corpo ad elemento fondamentale, usandolo, ferendolo, accudendolo (le sedute ghiacciate nella vasca) come un vero totem. Così fra pestaggi furiosi e scene di sesso intense (è la prima volta che vedo delle sequenze così hot di amore lesbo in un prodotto mainstream), la regia sballotta lo spettatore in un crescendo di climax straniante esemplare (non d'intreccio, il quale rimane la parte debole dell'operazione) con finale, pre finale, post finale coerenti e accattivanti. Si sorride alle battutine e alle citazioni/rimandi e ci si spaventa per la violenza dei combattimenti, in un mix di reazioni che donano ad Atomica Bionda la sua ragion d'essere. 7 FISICO