Star Wars: Gli ultimi Jedi

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: Gli ultimi Jedi

di axe

Come spesso accade per le grandi saghe raccontate in trilogia - nel caso di Guerre Stellari siamo alla terza - l'episodio di mezzo è un "trait d'union" tra il prequel e quello che, immagino, è un lungo epilogo. La lotta tra il bene - le coraggiose ma nettamente inferiori forze della Resistenza, comandate da Leia - ed il male - il Primo Ordine, forte di una schiacciante superiorità numerica e tecnologica - continua, volgendo a favore di quest'ultimo. Dopo scontri ed inseguimenti nella profondtà dello spazio, le forze della Resistenza sono ridotte a ben poca cosa, ma hanno al loro fianco i poteri dei Cavalieri Jedi, l'anziano Luke Skywalker e la giovane Rey, ancora alla ricerca di una precisa identità. Come prevedibile, Gli ingredienti per un ottimo prodotto d'intrattenimento ci sono tutti; ritroviamo i tratti distintivi della saga, un universo con miriadi di mondi e specie aliene fantastici (ambientazione tipica del sottogenere fantascientifico "space opera"), tanta azione, il "misticismo" jedi, un'epica lotta tra il bene ed il male, con personaggi nitidamente schierati per l'una o l'altra parte; a questo proposito, spiccano le figure dei giovanissimi Rey e Kylo Ren, dotati di particolari poteri che potrebbero usare favore di uno o dell'altro contendente. Dopo un'incertezza iniziale, entrambe trovano una collocazione negli schieramenti. Non mancano alcuni personaggi della saga "storica" - Leia, Luke Skywalker - privi ormai di un ruolo di primo piano, o comunque pronti a lasciare spazio ai più giovani; segno di un passaggio del testimone generazionale che leggo riflesso negli spettatori. Probabilmente per un fatto di età, mi sento più legato a loro rispetto ai nuovi; benchè abbiano una discreta caratterizzazione, questi ultimi non mi dicono nulla di nuovo. Con ciò non voglio dire che il film mi abbia deluso. Mi aspettavo un buon prodotto d'intrettenimento, e tanto ho avuto, in attesa di vedere l'episodio conclusivo, per scrivere qualche riga in più sull'intera trilogia.