Star Wars: Gli ultimi Jedi

play

Regia di Rian Johnson

Con Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, Gwendoline Christie, Carrie Fisher... Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

La giovane e coraggiosa Rey prosegue il suo epico viaggio andando incontro a scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Approfondimento

STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI - VECCHI E NUOVI PERSONAGGI

La saga degli Skywalker prosegue nel lungometraggio Lucasfilm Star Wars: Gli Ultimi Jedi, in cui gli eroi del film Il Risveglio della Forza si uniscono alle leggende della galassia in un'epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Diversi sono i personaggi che gli amanti di Star Wars ritrovano nel nono capitolo della saga, diretto e scritto da Rian Johnson. Di seguito un elenco di chi fa la sua comparsa tra vecchie e nuove conoscenze.

- Luke Skywalker: interpretato da Mark Hamill, Luke ha cercato di riunire gli Jedi in un nuovo ordine ma non ci è riuscito. Distrutto, è scomparso e ha cercato rifugio nel pianeta Ahch-To, dove per molti anni ha vissuto in una sorta di modesto esilio. I ribelli, però, necessitano dell'aiuto dei vecchi eroi più di altre volte per contrastare i piani oscuri del Primo Ordine.

- Generale Leia Organa: portata in scena da Carrie Fisher (scomparsa a riprese ultimate), Leia è la sorella gemella di Luke Skywalker. Fuggendo dalle forze oscure che minacciano la libertà della galassia, guida la flotta ribelle. Vera leggenda vivente, si affida alla sua decennale esperienza nella lotta contro il Primo Ordine.

- Kylo Ren: con il volto di Adam Driver, Kylo Ren è più determinato che mai, dopo una dolorosa sconfitta, ad annientare i ribelli. Sebbene il potere oscuro che è insito in lui cresca costantemente, ha ancora bisogno della presenza del suo mentore, il leader supremo Snoke.

- Rey: supportata da Daisy Ridley, anche Rey guadagna costantemente potere. A lei è spettato il compito di recarsi su Ahch-To per ritrovare Luke Skywalter, ultimo maestro jedi ma anche ultima speranza per i ribelli. Al posto del leggendario eroe, Rey trova però un uomo che non corrisponde alle sue aspettative.

- Finn: giocato da John Boyega, Finn ha posto le sue qualità al servizio dei ribelli nella coraggiosa guerra contro il Primo ordine. Combattendo in nome della libertà della galassia, l'ex stormtrooper è pronto a dare il tutto per tutto, senza risparmiarsi in nulla.

- Poe Dameron: impersonato da Oscar Isaac, Poe Dameron è il miglior pilota delle forze di resistenza e guida lo squadrone di X Wing contro il Primo Ordine. Audace, è contraddistinto da una spacconeria che mette a dura prova non solo la pazienza dei nemici ma anche quella dei ribelli.

- Maz Kanata: interpretata (in performance capture) da Lupita Nyong'o, Maz è stata costretta alla fuga dopo la distruzione del suo forte. Unendosi al sottobosco dei ribelli, supporta la guerra contro il Primo Ordine con tutti i mezzi a sua disposizione.

- Snoke: portato in scena (in performance capture) da Andy Serkis, il leader supremo del Primo Ordine si prepara a quella che secondo lui sarà la battaglia finale contro le forze dei ribelli, quella in cui avrà la meglio il Lato Oscuro della Forza da lui ben rappresentato.

- Generale Armitage Hux: con il volto di Domnhall Gleeson, Hux con la sua aria spietata continua a guidare dal ponte del suo Star Destroyer la caccia ai combattenti della resistenza.

- C3-PO: droide protocollare umanoide, con le fattezze di Anthony Daniels, serve in maniera fedele e leale il generale Leia Organa.

- Capitano Phasma: supportata da Gwendoline Christie, con la sua particolare armatura metallica Phasma comanda le truppe del Primo Ordine. Sopravvissuta all'attacco sulla base di Starkiller, ha un conto molto personale ancora aperto con i ribelli.

- Rose Tico: giocata da Kelly Marie Tran, Rose è uno dei tecnici che si occupa dei velivoli stellari delle forze ribelli. Sin dall'infanzia, odia il Primo Ordine e, unendosi alla resistenza, ha finalmente l'opportunità di combattere il nemico.

- Vice Ammiraglio Holdo: interpretata da Laura Dern, da viceammiraglio Holdo ha comandato un incrociatore ribelle ed è stata per anni fedele alleata del generale Leia Organa. Con il suo aspetto e modo di fare, irradia sicurezza ma basta ciò per vincere le forze dell'oscurità?

- DJ: impersonato da Benicio Del Toro, DJ è una figura piuttoso enigmatica. I suoi vestiti logori e laceri e l'atteggiamento apparentemente indifferente nascondono in realtà una mente acuta e brillanti capacità.

- Ciubecca: un wookie dietro le cui fattezze di nasconde l'attore Joonas Suotamo, Chewbacca è stato il compagno di avventure di Han Solo. Ora, è il fedele copilota di Rey e le è accanto nella sua ricerca di Luke Skywalker.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (21) vedi tutti

  • la Forza riluttante.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Una porcheria. Un'offesa ai veri guerre stellari. E "i Jedi" o "il Jedi" non si possono sentire! Buffoni

    commento di il drugo
  • La saga continua con buona qualità e incassi giganteschi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Accanimento critico nei confronti di quello che è invece un bel film

    leggi la recensione completa di LucyBlues
  • Che la forza sia con noi, perche' con lo sceneggiatore ed il regista, non c'e' mai stata ...

    leggi la recensione completa di STEVEMARTIN
  • Il VII era pieno di difetti ma comunque gradevole, questo grandioso. Rey è un'eroina favolosa, il film ha continui richiami al passato ma in chiave nuova, molte scene clou, appassionante ed esaltante. Brava la Dern. Il film si merita tutti i suoi incassi.

    commento di Honest
  • I limiti di Episodio 7 e di conseguenza della visione Abramsiana, trionfano in questa puntata interlocutoria, facendo mal sperare per il futuro... 5/6 BANALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Han Solo manca come il pane e Darth Vader rimane insostituibile. E mi fermo qui con i "cahiers de doléances", ma ci sarebbe tanto altro da dire. La sufficienza è pur sempre garantita da uno spettacolo all'altezza, ma sarebbe difficile affermare che va bene e basta così.

    commento di movieman
  • Il più grande maestro il fallimento è!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Ennesimo episodio, nessuna novità, formalmente ineccepibile ma freddo e incapace di trasmettere emozioni, se non ad un pubblico giovanile e a fans sfegatati

    commento di carloz5
  • Insomma, anche in questo caso un giudizio dicotomico: un 7 per uno spettacolo visivo e pirotecnico tutto sommato affascinante, un 3 per un episodio di una saga che con essa non ha niente a che fare, e che ne affossa lo spirito, travolge i protagonisti, violenta la storia e raggira i sognatori che si sono fatti ispirare per decenni.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • L'ottavo capitolo della saga di Star Wars sarà ricordato non solo perché è l'ultimo film interpretato da Carrie Fisher, la mitica principessa Leia, ma anche per la grande rentrée di Mark Hamill nel ruolo di un Luke Sywalker invecchiato e disilluso.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il bene e il male si scontrano e si fondono uno nell'altro sullo sfondo di prolungate, stucchevoli battaglie spaziali. Solo questo non puo' essere STAR WARS ...

    leggi la recensione completa di malkmus
  • Sembrerebbe che il ritorno dello Jedi coincida con l'impero che torna a colpire... ma invece no. Ed allora beati gli ultimi Jedi perché saranno primi al botteghino.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Passando da Marte e la via lattea tutta, imbellettata di mostriciattoli di ogni genere, tra cui Master Yoda, un nano incrocio tra Berlusconi con le orecchie tipo greemlings di Renzi e Spock , poi creature di ghiaccio, piccoli gufi, o robottini tondi come BB8, uomini di pelo come Chewbe, tipo me prima della ceretta, robot d'oro come C 3PO, uscito d

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Il problema di questa nuova trilogia è la gestione della Forza. Poi si ride nei momenti sbagliati. Per il resto il film si fa vedere, ma nulla di più.

    commento di sfrisolo
  • Bene ma non benissimo... Ma chi se ne frega è Star Wars. Migliora rispetto all'episodio VII, piacevole senza troppo impegno.

    leggi la recensione completa di Stefano82
  • Episodio VIII è un vulcano di idee, sia sul piano della sceneggiatura che su quello visivo, che non spicca mai davvero il volo a causa di una narrazione che accusa forse l'assenza di J.J. Abrams, in grado di dare senso ad ogni pausa e successiva accelerazione per seguire una visione chiara di azione.

    leggi la recensione completa di Zagarosh
  • Preso atto che non si tratta più di pellicole ideate per divenire immortali, il capitolo VIII di Star Wars regala un fraseggio in crescendo, che guarda al passato senza esserne supino. Al passo coi tempi, anche nel rappresentare chi crede nel futuro dell’umanità, ormai circondato da chi vorrebbe seppellirlo, nel nome del potere assoluto.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Si tinge di un vitale e minaccioso sottofondo rosso l'8° capitolo della saga fantascientifica creata da Lucas. Che riprende dinamismo, si concentra su 2 degli storici protagonisti, evitando le inutili prolisse vetrine commemorative del 7° deludente e puerile precedente episodio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Transitare dallo stato di evento una tantum ad abitudine forzatamente stagionale, è una trasformazione che fa sentire il peso di un processo sempre più industriale. Certo, in questa circostanza si parla dell’unico marchio – Star Wars - in grado di ridimensionare anche quei supereroi che da anni vanno per la maggiore e la produzione Disney non ha limiti di mezzi ma,… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
5 stelle

Prosegue con l’episodio di mezzo la terza trilogia dedicata al mondo di Guerre Stellari, universo mediatico che la Disney immagina probabilmente infinito pur rimanendo  incentrato su pochi elementi base, qui parzialmente frustrati: le battaglie stellari (ovviamente), gli scontri all’arma laser tra jedi e omonimi del lato oscuro e le situazioni di alleggerimento avventurose, di… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

malkmus di malkmus
4 stelle

Anch'io come molti di voi ho seguito la saga di Star Wars fin dall'inizio. Al cinema. Ogni volta. E devo subito dire che questo ottavo capitolo e' stato il piu' deludente. In questo film non c'e' nulla che possa essere ricordato. Non c'e' uno scatto, un idea nuova, un elemento che possa far pensare che la saga abbia ancora un senso se dobbiamo continuare a vedere battaglie spaziali , robot… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Cosa bisogna aspettarsi dall'ottavo capitolo di guerre stellari? Nulla. Se il primo, della nuova trilogia, aveva un unico motivo di interesse e cioè la morte di Solo (poi neanche tanto colpo di scena), qui di memorabile c'è la noia. Soliti personaggi, guerre spaziali, spade laser. E la gente non si stanca mai! Per me esistono solo i tre classici che bastano e avanzano. Tutto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Immorale di Immorale
5 stelle

Prosegue con l’episodio di mezzo la terza trilogia dedicata al mondo di Guerre Stellari, universo mediatico che la Disney immagina probabilmente infinito pur rimanendo  incentrato su pochi elementi base, qui parzialmente frustrati: le battaglie stellari (ovviamente), gli scontri all’arma laser tra jedi e omonimi del lato oscuro e le situazioni di alleggerimento avventurose, di…

leggi tutto
Disponibile dall'11 aprile 2018 in Dvd a 20,99€
Acquista
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Qua sono più allineato: critica sul 7, pubblico pure o poco più e anche io sono per un 7,5. Ottavo episodio di una serie che forse non avrà mai fine, si riprendono i nuovi personaggi del settimo e li si fa interagire coi vecchi personaggi, in maniera secondo me riuscita e per nulla facile. Come il settimo era stato un po’ la copia del primo in assoluto (cioè il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 32 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    "Episodio VIII - Gli ultimi Jedi" inizia dove ci aveva lasciato il suo predecessore. Rey ha trovato Luke Skywalker al quale restituisce la spada laser che la forza le ha messo nelle mani nel palazzo di Maz Kanata, mentre Leia Organa, ormai priva dell'appoggio politico delle istituzioni, letteralmente spazzate via dalla Star Killer insieme all'intera flotta repubblicana, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

LucyBlues di LucyBlues
8 stelle

Star Wars VIII- gli ultimi Jedi, è un capolavoro? Non lo definirei tale, ha delle pecche abbastanza negative, per esempio una serie troppo vasta di battutine fuori luogo da film per famiglia. Eliminerei molto volentieri certi “Hey vuoi un passaggio” e “Mi piace!” Inoltre alcune scelte della trama sono a mio avviso ridondanti, allungano eccessivamente i tempi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Transitare dallo stato di evento una tantum ad abitudine forzatamente stagionale, è una trasformazione che fa sentire il peso di un processo sempre più industriale. Certo, in questa circostanza si parla dell’unico marchio – Star Wars - in grado di ridimensionare anche quei supereroi che da anni vanno per la maggiore e la produzione Disney non ha limiti di mezzi ma,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2017
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito