Espandi menu
cerca
Ta'ang

Regia di Wang Bing vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ta'ang

di alan smithee
8 stelle

scena

Ta'ang (2016): scena

34 TFF  - TFFDOC/ FUORI CONCORSO 

L'esodo minore in quanto inerente un popolo di una regione ai margini del mondo, è inesorabilmente destinato a passare in sottofondo, in basso alla lista delle tragedie umane che ogni giorno sono tristemente incentrate su veri e propri viaggi della speranza.

Ben vengano allora documentaristi eccezionali del rango di Wang Bing, in grado di aiutarci a capire, o almeno informarci, di ciò che a stento arriva sui blog di informazione ed i giornali. 

scena

Ta'ang (2016): scena

scena

Ta'ang (2016): scena

I Ta'ang sono un popolo di circa 800 mila anime che vivono nel Myanmar, al confine con la Cina, costretti a migrare in massa proprio nel paese confinante  a causa di una guerra civile che dal 2015 separa in due il paese.

Bing segue la migrazione di massa, le donne indifese e stravolte, i bambini che nel pieno della loro innocenza sanno vivere il dramma con la gioia di una avventura entusiasmante ed esclusiva, testimonianza di una indolente voglia di vivere che infonde coraggio anche tra gli adulti più disperati.

scena

Ta'ang (2016): scena

scena

Ta'ang (2016): scena

Il cineasta filma la vita che cerca di continuare: la costruzione di tende di fortuna ove prendere sonno, i lavori nei campi a raccogliere canne per guadagnare il minimo  di sussistenza, le telefonate delle donne ai propri cari lasciati chissà dove; ma anche la gioia sconsiderata ed imprudente, ma vitale, dei bambini che riescono a sentirsi al sicuro grazie alla sola presenza di una madre al loro fianco, e delle storie che ella racconta loro prima di dormire.

Tutto naturale e quindi tutto più drammatico perché reale. 

Alcuni guardano la macchina da presa, spesso i bambini, ma l'effetto è ugualmente e straordinariamente autentico in quanto in realtà quei visi insicuri siamo sicuri che guardino noi, al sicuro, sempre a lamentarci di nulla, e troppo poco consapevoli della fortuna che abbiamo e non sappiamo valutare, se non apprezzare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati