Espandi menu
cerca

Trama

Durante l'epoca napoleonica alla fine dell'Ottocento, in una grande tenuta della Toscana, i baroni Edoardo e Carlotta si sono ritirati nella loro splendida villa, dopo le tardive nozze, avvenute in seguito al fortuito incontro in un museo, che li ha ricongiunti dopo anni d'incertezza. In occasione dell'arrivo dell'amico Capitano (amico di Edoardo) e Ottilia (diciottenne figlioccia di Carlotta cresciuta in collegio, timida e senza malizia) la villa diviene il fulcro di magnetismi amorosi regolati dalle leggi della natura. Le giornate si susseguono serene con dissertazioni sulle "affinità elettive" (fenomeno per il quale in natura alcune sostanze si dividono in presenza di elementi estranei per creare successivi accoppiamenti). Sembra che tali "affinità elettive" tendono a verificarsi anche fra gli ospiti della villa: Edoardo avverte di essere attratto dalla grazia di Ottilia, mentre il Capitano ha un'attrazione per l'enigmatica Carlotta. La passione prende il sopravvento e il destino si intromette.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Fine Ottocento. In una sfarzosa villa di campagna una coppia riceve la visita di un'altra coppia di amici. Disquisendo sulle affinità elettive, cioè la capacità di attrazione che regola le forze della natura, i quattro si ritrovano molto presto coinvolti a fondo - personalmente - nella questione.   Tre puntate di circa 70 minuti ciascuna, per un totale di 3 ore e… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Fine Ottocento. In una sfarzosa villa di campagna una coppia riceve la visita di un'altra coppia di amici. Disquisendo sulle affinità elettive, cioè la capacità di attrazione che regola le forze della natura, i quattro si ritrovano molto presto coinvolti a fondo - personalmente - nella questione.   Tre puntate di circa 70 minuti ciascuna, per un totale di 3 ore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

In definitiva si tratta del solito Sceneggiato (a Colori stavolta ...) della "Rai" che ci riporta indietro nell' '800 Italiano con dei bravi Attori (fra gli altri anche una futura Regista,la Archibugi ...) con una Storia divisa in 3 Puntate da ca.70' l'una assai monotone e pesanti da visionare in quanto quello che accade puo' interessare ben poco.voto.2.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito