Espandi menu
cerca

Trama

Clarence e Rell, due cugini, si fingono spacciatori di droga e spietati killer per infiltrarsi nella banda di teppisti che ha rubato il loro amato gattino Keanu. Saranno costretti a confrontarsi con un mondo che non conoscono e a tentare il tutto per tutto pur di aver la meglio.

Approfondimento

KEANU: IL RAPIMENTO DI UN DOLCE GATTINO

Diretto da Peter Atencio e sceneggiato da Jordan Peele e Alex Rubens, Keanu racconta la storia di Clarence e Rell, due cugini poco saggi che vivono in città e che si ritrovano alle prese con il rapimento del loro amato gattino Keanu. Costretti a fingersi due killer spietati al fine di infiltrarsi in una banda di strada e riabbracciare il loro piccolo amichetto, scopriranno che Keanu è diventato nel frattempo oggetto di contesa tra bande al punto da scatenare una guerra di strada che li porterà a dover inconsapevolmente trasformarsi - a modo loro - in giustizieri.

Con la direzione della fotografia di Jas Shelton, le scenografie di Aaron Osborne, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Steve Jablonsky e Nathan Whitehead, Keanu porta sul grande schermo la coppia di attori Keegan-Michael Key e Jordan Peele, meglio noti come Key e Pee, i protagonisti dell'omonima serie televisiva in onda su Comedy Central. Da comunissimi giovani a (pseudo) killer incalliti, i loro due personaggi affrontano pericoli di strada e guerre tra moderni gangster non per sete di denaro o di potere ma solo per poter riabbracciare il loro gattino, indispensabile per le loro esistenze. Fin dalle prime scene, appare chiaro come Keanu risponda fondamentalmente al desiderio di mostrare cosa significa essere oggi neri negli Stati Uniti. Il gattino, simbolo della loro discesa in campo, è un mezzo per poter entrare tra le fila della malavita e mostrare come di fronte a un piccolo e tenero cucciolo chiunque - anche il più spietato dei signori della droga - possa ammorbidirsi il cuore. A "interpretare" Keanu sono sette differenti gattini, tutti salvati dai rifugi per animali.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggi principali di Keanu sono i due cugini Rell Williams e Clarence Goobril, portati in scena rispettivamente da Jordan Peele e Keegan-Michael Key. Rell sta attraversando il momento forse più brutto della sua vita: la fidanzata lo ha appena lasciato e la sua carriera da artista grafico stenta a decollare. Convinto che la vita non sia degna di essere vissuta, cambia idea nel momento in cui sente un graffio alla porta e si ritrova di fronte al più tenero dei gattini, una palla di pelo dagli occhi veri e languidi che chiama Keanu. Da quel momento, Keanu rappresenta tutto ciò che lo fa star bene e colma i vuoti della sua esistenza. E' chiaro che quando Keanu viene rapito Rell voglia riaverlo indietro a tutti i costi.

A dargli una mano nelle ricerche è il cugino Clarence, che per tutta la vita non ha fatto altro che cercare di risolvere problemi senza arrabbiarsi e assecondare i desideri altrui. Disposto a prodigarsi per il cugino, Clarence è colui che lo sprona a non stare con le mani in mano e a mettersi in azione. Clarence, però, deve anche fare i conti con la moglie Hannah, impersonata da Nia Long. Mentre tutte le altre donne sarebbero contente di avere un marito sempre disposto a essere d'aiuto agli altri per piacere, Hannah non ama particolarmente il suo modo di fare. Sebbene lui la ami profondamente, Hannah - perfezionista e dominante - vorrebbe al suo fianco un uomo capace di pensare anche a se stesso.

Dopo il rapimento di Keanu, Rell e Clarence cercano di ottenere qualche indizio dal vicino di casa Hulka, uno spacciatore di erba ossessionato dall'hip hop e interpretato da Will Forte. Hulka racconta ai due cugini che a far irruzione in casa di Rell e a rapire Keanu sono gli ex membri di due gang rivali che, unendosi, hanno formato una nuova gang. Il leader del gruppo è l'imprevedibile e minaccioso Cheddar, supportato dal rapper Method Man, mentre sua vice è inaspettatamente una donna di nome Hi-C, giocata da Tiffany Haddish.

Per riavere indietro Keanu, i due cugini si fingono assassini letali e Cheddar acconsente di ridare indietro il gattino solo a condizione che prendano parte a un'operazione di compravendita di droga insieme a Hi-C e ai tre scagnozzi Bud, Stitches e Trunk, interpretati nell'ordine da Jason Mitchell, Jamar Malachi Neighbors e Darrell Britt-Gibson. La posta in gioco diventa però ancora più alta quando Clarence e Rell entrano in contatto con il boss della droga Bacon Diaz, portato in scena dall'attore Luis Guzmán.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto
Keegan-Michael Key, Jordan Peele
Foto
2000
2000
KEANU: IL RAPIMENTO DI UN DOLCE GATTINO

KEANU: IL RAPIMENTO DI UN DOLCE GATTINO

KEANU: IL RAPIMENTO DI UN DOLCE GATTINODiretto da Peter Atencio e sceneggiato da Jordan Peele e Alex Rubens, Keanu racconta la storia di Clarence e Rell, due cugini poco saggi che vivono in città e che si ritrovano alle prese con il rapimento del loro amato gattino Keanu. Costretti a fingersi due killer spietati al fine di infiltrarsi in una banda di strada e riabbracciare il loro piccolo amichetto, scopriranno che Keanu è diventato nel frattempo oggetto di contesa tra bande al punto da scatenare una guerra di strada che li porterà a dover inconsapevolmente trasformarsi - a modo loro -... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito