Le donne della mia vita

Regia di Mike Mills vedi scheda film

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Le donne della mia vita

di port cros

Annette Bening è brava come sempre e Mike Mills dà tutto sommato una buona prova di regia. Purtroppo la sceneggiatura è il punto debole dell'opera: troppo lunga , compiaciuta, dolciastra, nostalgica , non riesce ad essere mai completamente divertente, ma spinge più di una volta lo spettatore verso la noia e talvolta l'irritazione.

Ambientato a Santa Barbara (California) nel 1979, è la storia della cinquantenne madre single Dorothea Fields (Annette Bening). La sua vita ha attraversato gran parte del XX secolo: nata nel 1924, Dorothea ha dato alla luce il suo unico figlio Jamie a 40 anni. Nel '79 la donna ha divorziato e vive col quindicenne Jamie (Lucas Jade Zumann) in una vecchia casa con una singolare “famiglia acquisita”: gli inquilini delle stanza in affitto Abbie (Greta Gerwig), una fotografa anticonformista, ed il tuttofare William (Billy Crudup), più la diaciassettenne Julie (Elle Fanning), della quale Jamie è attratto, che trova un rifugio a casa di Dorothea. La donna, di fronte alle evidenti difficoltà di crescere un figlio maschio adolescente, chiede aiuto ad Abbie e Julie. Le due donne dovrebbero aiutarlo a comprendere meglio il mondo femminile e Abbie lo introduce persino alla lettura di testi femministi che esprimono una visione del mondo opposta a quella condivisa dai ragazzi della sua età.

Lucas Jade Zumann, Greta Gerwig, Elle Fanning, Annette Bening, Billy Crudup

20th Century Women (2016): Lucas Jade Zumann, Greta Gerwig, Elle Fanning, Annette Bening, Billy Crudup

Jamie è la voce narrante della pellicola, ma il film non è tanto un coming-of-age movie su un adolescente, quanto piuttosto un ritratto delle donne che lo hanno aiutato a crescere, soprattutto un omaggio alla figura della madre, alla sua forza nell'attraversare tempi duri (la Grande Depressione della sua infanzia, il divorzio e la maternità affrontata da sola ad un'età non più giovane), al suo anticonformismo (vedi le esilaranti giustificazioni per consentirgli di saltare giorni di scuola).