Il ritorno di Zanna Bianca

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il ritorno di Zanna Bianca

di scapigliato

Più bello del precedente, il sequel firmato nuovamente da Fulci è più crudele e crudo, e semina la pellicola di colpi di scena imprevedibili, anche se immaginabili. Mai avremmo pensato che Virna Lisi morisse, e mai che Renato De Carmine si ammazzasse, o che morisse così in fretta il bravo Donald O'Brien, o che il piccolo Cestiè maltrattasse il cane per farlo scappare, o che l'impagabile Beauty Smith di Steiner fosse davvero sadico con chiunque, donne e bambini compresi. Queste cose si potevano immaginare, ma grazie alla sapiente costruzione visiva di Fulci non ce le aspettiamo. Il taglio del film è il solito: secco ed efficace. Il ritorno dei precedenti protagonisti così in toto, non sembra essere di buon auspicio, infatti a prevalere su tutti sono il grandissimo John Steiner, Donald O' Brien caratterista doc, e Renato De Carmine che sebbene in un ruolo di contorno e poco indagato, crea un personaggio di cui ci sentiamo partecipi.
L'azione non manca, e la crudeltà, amplificata rispetto al primo episodio, è la chiave di lettura del film. In una terra selvaggia si incontrano uomini selvaggi, la ricerca dell'oro è la causa dei loro mali e della loro violenza. Ma questo non ci viene detto, ci viene più efficacemente rappresentato in pura e impagabile salsa Fulci.