Espandi menu
cerca

Trama

A Torrematta, un villaggio salentino, ogni estate esplode la guerra tra i figli dei ricchi, i signori, e i figli dei pescatori e dei contadini, i cafoni. A capo dei rispettivi “eserciti” Francisco Marinho e Scaleno. L’odio tra i due è naif ma indomabile: sarà l’arrivo di Cugginu, espressione di una nuova classe sociale, a trasformare lo scontro in una vera e propria guerra di conquista.

Note

Tratto dall'omonimo libro di Carlo D'Amicis.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Manca, da parte della regia e della sceneggiatura, qualunque sforzo per andare incontro allo spettatore e rendere il film fruibile, Tanto, paga Pantalone. 1

    commento di putrella
  • Commenti preziosi: non lo guarderò, grazie.

    commento di paosca
  • Quando un film è presentato come di interesse culturale, beneficia dei soliti crediti d'imposta e finanziamenti regionali ed in più c'è di mezzo la Rai allora bisogna prepararsi al peggio. Ed inoltre: musiche originali appaltate come di consueto a compositore statunitense. In Italia la musica italiana esiste solo al festival di San Remo.

    commento di bombo1
  • Tratto dal romanzo omonimo di Carlo De Amicis e con un prologo che vede il cameo di Claudio Santamaria, il film di David Barletti e Lorenzo Conte è talmente naïf da risultare persino simpatico nel suo essere del tutto amatoriale, con una recitazione sotto ogni limite di guardia e una scrittura così libera ed ellittica da rasentare l'assurdo.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Nu ghò capito nu cavolo de stò Film !!! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Mai come questa volta ci sarebbe piaciuto parlare di un film avendo letto il romanzo che lo ha ispirato. Nel caso de “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte, tratto dall’omonimo libro di Carlo D’Amicis, (edito da Minimum Fax) il desiderio si impone non perché la conoscenza del testo impedisca una corretta valutazione della bontà del lavoro… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Terramatta, nel Salento degli anni Settanta, i figli dei ricchi possidenti si danno battaglia con i poveracci, chiamati cafoni. A complicare le cose contribuiranno questioni di cuore. Tratto dal romanzo omonimo di Carlo De Amicis e con un prologo che vede il cameo di Claudio Santamaria, il film di David Barletti e Lorenzo Conte è talmente naïf da risultare persino simpatico nel suo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Terramatta, nel Salento degli anni Settanta, i figli dei ricchi possidenti si danno battaglia con i poveracci, chiamati cafoni. A complicare le cose contribuiranno questioni di cuore. Tratto dal romanzo omonimo di Carlo De Amicis e con un prologo che vede il cameo di Claudio Santamaria, il film di David Barletti e Lorenzo Conte è talmente naïf da risultare persino simpatico nel suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Mai come questa volta ci sarebbe piaciuto parlare di un film avendo letto il romanzo che lo ha ispirato. Nel caso de “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte, tratto dall’omonimo libro di Carlo D’Amicis, (edito da Minimum Fax) il desiderio si impone non perché la conoscenza del testo impedisca una corretta valutazione della bontà del lavoro…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 aprile 2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito