Yoga Hosers - Guerriere per sbaglio

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Yoga Hosers - Guerriere per sbaglio

di Karl78

Una stronzata pazzesca. Scult per definizione. Talmente scult da meritarsi 3 stelle e mezzo a prescindere. Inutile sunteggiare la trama, è la celebrazione e l'apoteosi del nonsense più assoluto. Spin off di Tusk, ritroviamo negli stessi panni solo Depp, pessimamente doppiato e purtroppo sotto e male utilizzato - in Tusk il personaggio faceva sperare in ben altro. Long impersona il maestro di yoga e ciccio Osment il nazi führer del Canada. Cameo di Stan Lee e tormentoni a non finire - tutti mangiano i Pucky Charms, tutti ce l'hanno con le 'maledette yoga-dipendenti', l'idiota rivista Them, ecc. La spicciola critica ai critici introdotta dal nazi-imitatore ce la si poteva però anche risparmiare - non la critica ma la spicciolezza, appoggio invece l'idea di sterminarli in massa.

Chissà, magari diretto da un John Landis in piena forma sarebbe potuto diventare il nuovo Blues Brothers - bestemmia. Sono una coppia, anche se femminile, hanno una divisa, cantano e suonano, e vanno a caccia di nazisti. Non sono in missione per conto di dio ma si sa... oggi le grandi narrazioni nel mondo occidentale non vanno più - apparentemente - di moda - in realtà ne sono tutti pregni, solo senza averne un minimo di consapevolezza.

Certo qualcuno potrebbe chiedersi se sia cinema, ma d'altro canto mi capita di chiedermelo anche per certo Lynch, Carax, Noé, Malick, e chi più ne ha più ne metta - anche il nostro Nanni Moretti, talvolta talmente ingombrante da offuscarmi la visione del suo stesso film. C'è da riconoscere però a KS una certa coerenza. Ha sempre ricercato il grottesco, il nonsense, l'assurdo, il surreale. Ha provato a fare qualcosa di più con Chasing Amy, con buoni risultati a mio avviso; e qualcosa di meno con Mallrats, secondo me il meno riuscito dei suoi film insieme a Red State - lasciamo perdere per carità Cop Out, imbarazzante per tutti quelli che vi hanno partecipato. Niente di quanto segue Clerks gli si avvicina, ma nemmeno gli si allontana troppo. KS non è Clerks, è tutto questo. Prendere o lasciare.