Espandi menu
cerca

La ragazza del punk innamorato

Regia di John Cameron Mitchell

Con Elle Fanning, Alex Sharp, Nicole Kidman, Ruth Wilson, Matt Lucas, Rory Nolan, Jessica Kate Plummer, Ethan Lawrence, Olivia Short... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nella Londra dei tardi anni Settanta, sull'onda dei Sex Pistols, ogni adolescente vorrebbe essere punk. Enn non è da meno e, venuto a conoscenza di una festa particolare, decide di parteciparvi per divertimento e per incontrare alcune ragazze arrivate dall'estero. I suoi occhi si posano subito sull'enigmatica Zan e tra i due è passione a prima vista. Ben presto, però, scoprirà che le ragazze non sono altro che alieni provenienti da un'altra galassia, inviate sulla Terra per la preparazione di un misterioso rito di passaggio.

Approfondimento

LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO: UN GIOVANE PUNK E UN'ALIENA NELLA LONDRA DEGLI ANNI '70

Diretto da Jon Cameron Mitchell e sceneggiato dallo stesso con Philippa Goslett, La ragazza del punk innamorato è ambientato nel 1977 e racconta di un giovane punk inglese la cui strada si incrocia una sera con quella di una creatura aliena tanto sublime quanto strana. In piena atmosfera punk, scopriranno l'amore, un sentimento sconosciuto che cambierà per sempre le loro esistenze.

Con la direzione della fotografia di Frank G. De Marco, le scenografie di Helen Scott, i costumi di Sandy Powell e le musiche di Nico Muhly e Jamie StewartLa ragazza del punk innamorato è l'adattamento di una storia breve di Neil Gaiman, famoso scrittore e autore di graphic novel, il cui mondo e i temi trattati si sposano bene con la passione di Mitchell per la musica alternativa. Come sottolinea il regista in occasione della partecipazione del film fuori concorso al Festival di Cannes 2017: "In genere, mi piace creare mondi e universi del tutto miei da raccontare. Ma questo progetto aveva in sé qualcosa di molto speciale. Il film si ispira alla gioventù punk di Neil Gaiman a Croydon e, per certi versi, abbiamo bisogno più oggi che negli anni Settanta di essere punk per vincere il clima di oscurità, durezza e depressione, che stiamo vivendo. La storia di Gaiman è anche una vera e propria storia d'amore tra un giovane punk e una aliena, un mix di culture e sottoculture. Alieni e punk sono come due tribù ai margini del mondo grigio e normale del quartiere di Croydon di quel periodo. Contenuta in una raccolta, la storia breve di Gaiman affronta temi che ricordano l'adolescenza di tutti noi: l'eccitazione di fronte all'ignoto, la convinzione che la musica che ascoltavamo fosse la più importante del mondo, i misteri del cuore umano e i sogni che vanno al di là del quotidiano, anche con svolte fantastiche (che nel film sono rappresentate anche con sequenze animate)".

Il cast

A dirigere La ragazza del punk innamorato è il regista e sceneggiatore John Cameron Mitchell. Nato in Texas nel 1963, Mitchell ha esordito nel 2001 dirigendo e interpretando il musical postmoderno Hedwig - La diva con qualcosa in più, che al Sundance Film Festival ha vinto il Premio del pubblico. Nel 2006 ha… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Un'accozzaglia di scene insignificanti cercano di stupefare lo spettatore.

    commento di gruvieraz
  • La trama in questa pellicola conta poco perchè la "sostanza" è la messa in scena di uno spettacolo caleidoscopico all'interno del quale John Cameron Mitchell può imperversare con la sua regia genialoide accompagnato dalla classica musica punk. Un film targato Usa ma molto, molto inglese.

    commento di bombo1
  • La trama in questa pellicola conta poco perchè la "sostanza" è la messa in scena di uno spettacolo caleidoscopico all'interno del quale Jon Cameron Mitchell può imperversare con la sua regia genialoide accompagnato dalla classica musica punk. Un film targato Usa ma molto, molto inglese.

    commento di bombo1
  • probabilmente non all'altezza di Shortbus, ma con una buona dose di originalità e follia (e con un'ottima colonna sonora originale firmata da Nico Muhly, Jamie Stewart, AC Newman e i Matmos) Mitchell dirige un film piuttosto divertente e inconsueto.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

A Londra, dove furoreggia il movimento punk (la didascalia indica l'anno, il 1977), un trio di ragazzotti male in arnese, capeggiati da Enn (Alex Sharp) viene a contatto con un gruppo di alieni, tra cui si staglia la giovane Zan (Elle Fanning), di cui subito il leader del gruppetto si innamora, con conseguenze per tutti! 'How to Talk to Girls at Parties', declinato in Italiano nell'insensato… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Sai che nel DNA di ogni persona c'è il rimasuglio di ogni virus che ha infettato l'essere umano dalla nascita dell'uomo? Penso che adattarsi per sopravvivere ai virus è ciò che alla fine ha trasformato i batteri in esseri umani.".... Ascoltare oggi un dialogo divertente ed ironico come questo lascia decisamente più interdetti che all'epoca in cui il film apparve… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Sai che nel DNA di ogni persona c'è il rimasuglio di ogni virus che ha infettato l'essere umano dalla nascita dell'uomo? Penso che adattarsi per sopravvivere ai virus è ciò che alla fine ha trasformato i batteri in esseri umani.".... Ascoltare oggi un dialogo divertente ed ironico come questo lascia decisamente più interdetti che all'epoca in cui il film apparve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

A Londra, dove furoreggia il movimento punk (la didascalia indica l'anno, il 1977), un trio di ragazzotti male in arnese, capeggiati da Enn (Alex Sharp) viene a contatto con un gruppo di alieni, tra cui si staglia la giovane Zan (Elle Fanning), di cui subito il leader del gruppetto si innamora, con conseguenze per tutti! 'How to Talk to Girls at Parties', declinato in Italiano nell'insensato…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2016
2016
Elle Fanning, Alex Sharp
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito