Colpo gobbo all'italiana

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo gobbo all'italiana

di mm40

L'idea del soggetto - di Mario Carotenuto - è carina, la sceneggiatura di Bruno Corbucci, Beppe Costa e Giovanni Grimaldi è assolutamente godibile, il cast è composto da tanti nomi di 'serie B' (o serie A, medio-bassa classifica) del nostro cinema, eterne spalle dei divi, ma pure ottimi interpreti: dallo stesso Carotenuto a Nino Terzo, da Capannelle (Carlo Pisacane) ad Andrea Checchi, da Gino Bramieri a Marisa Merlini, da Aroldo Tieri a Mimmo Poli, con una particina di non più di tre secondi per il mitologico Jimmy il Fenomeno, che compare di sfuggita in questura, accompagnato da una guardia. Al di là di ciò, comunque, questa Colpo gobbo all'italiana non è altro che una modesta commediola senza infamia e senza lode, sicuramente prodotto di seconda scelta per quello che era il cinema nostrano in quegli anni; un'ora e mezza spensierata e diretta e recitata in maniera dignitosa, merce che sarebbe diventata sempre più rara negli anni a venire. 5/10.

Per ritrovare il bottino di una rapina, il derubato si rivolge ad un metronotte con amici nella malavita. Tutti i ladruncoli del quartiere si riuniscono alla ricerca del malloppo.