Espandi menu
cerca

Trama

Il metronotte Orazio è amico di tutti nel quartiere in cui svolge il proprio lavoro, anche dei ladri. Quando viene consumato un furto in una banca che cade sotto la sua giurisdizione territoriale, Orazio si rivolge, per recuperare la refurtiva, proprio ad alcuni ladruncoli i quali, a loro volta, chiedono l'aiuto di un "professionista" di chiara fama. Infatti tutto si sistema per il meglio. La cosa migliore del film è l'idea di partenza, abbastanza originale. Quando si considera, invece, la realizzazione, incominciano i guai: è di scarso e insoddifacente ritmo, artificiosa, con una regia impacciata e una recitazione superficiale.

Commenti (7) vedi tutti

  • Prima di diventare sadico e sanguinario, Fulci era un tenerone. Vedere per credere.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film ormai da trovare nelle piccole Tv private.voto.1.

    commento di chribio1
  • Datatissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Simpatica commedia con un variegato mix di caratteristi,quasi tutti hanno un difetto,tra tutti giganteggia lo spigliato e simpatico Mario Carotenuto.

    commento di wang yu
  • Uno dei primi film di Lucio Fulci, recitato benino e che punta tutto sulla trama e sulla storia più che sulla comicità in sè, che non è affatto brutta. Gradevole.

    commento di TheWarOfEcho
  • infimo

    commento di Andrea Vincenti
  • Cinema popolare di vecchio stampo.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Mi ha abbastanza stupito questa pellicola diretta da colui che chiamo “il sadico” o “il truculento”. Finora, infatti, di Lucio Fulci mi piaceva solo “Sette note in nero”, proprio perché è un bel giallo psicologico, con elementi preternaturali. Ma tutti gli altri film del regista sono riuscito solo ad iniziarli, per poi abbandonarli poco dopo,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

La storia in sè è abbastanza originale, gli attori non sono malaccio, il ritmo è molto blando ma la regia di Fulci è abbastanza buona e riscatta la mancanza di ritmo. Però non mi ha convinto per niente vedere dei ladri che ne passano di tutti i colori solo per riportare il frutto di una rapina alla banca..quando potevano intascarsi tutto e vivere una vita migliore...chi lo avrebbe fatto in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'idea del soggetto - di Mario Carotenuto - è carina, la sceneggiatura di Bruno Corbucci, Beppe Costa e Giovanni Grimaldi è assolutamente godibile, il cast è composto da tanti nomi di 'serie B' (o serie A, medio-bassa classifica) del nostro cinema, eterne spalle dei divi, ma pure ottimi interpreti: dallo stesso Carotenuto a Nino Terzo, da Capannelle (Carlo Pisacane) ad… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 14 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Mi ha abbastanza stupito questa pellicola diretta da colui che chiamo “il sadico” o “il truculento”. Finora, infatti, di Lucio Fulci mi piaceva solo “Sette note in nero”, proprio perché è un bel giallo psicologico, con elementi preternaturali. Ma tutti gli altri film del regista sono riuscito solo ad iniziarli, per poi abbandonarli poco dopo,…

leggi tutto
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 25 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Ad un metronotte svaligiano una banca sotto gli occhi, allora assolda un gruppo di ladruncoli per farsi aiutare a trovare la refurtiva. Colpo gobbo all'italiana è un datatissimo film comico diretto dal mediocre Lucio Fulci, specialista della banalità e della scopiazzatura. Gli attori sarebbero anche simpatici ma oggi proprio non fanno ridere.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 18 giugno 2014 su Vero Tv
2010
2010
Trasmesso il 19 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 9 agosto 2010 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'idea del soggetto - di Mario Carotenuto - è carina, la sceneggiatura di Bruno Corbucci, Beppe Costa e Giovanni Grimaldi è assolutamente godibile, il cast è composto da tanti nomi di 'serie B' (o serie A, medio-bassa classifica) del nostro cinema, eterne spalle dei divi, ma pure ottimi interpreti: dallo stesso Carotenuto a Nino Terzo, da Capannelle (Carlo Pisacane) ad…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 giugno 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito