Loving

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Loving

di germarco

Sembra quasi una bella storiella di amore e innamorati (come all'apparenza sembrerebbe suggerire il titolo, che invece è il loro cognome) questa vicenda che coinvolge una coppia mista formatasi in Virginia negli anni 60. Lui ruvido lavoratore bianco instancabile che costruisce case e lavora sui motori; lei dolce ragazza nera tutta casa e famiglia. Davvero una bella coppia di innamorati, costretta dopo il matrimonio a spostarsi in un altro Stato dalle leggi razziste della Virginia.

Il loro caso sarà poi il pretesto ed il simbolo per una battaglia del movimento dei diritti umani contro simili leggi razziste già allora anacronistiche oltrechè aberranti. Ma questo, secondo me, è quasi secondario. La parte più bella del film è vedere l'amore vero che riesce ad affermarsi serenamente ed a fiorire in difficili condizione di ostilità. In più, da parte mia, la soddisfazione finalmente di poter vedere una volta tanto - tra tanti film in cui gli States fanno una pessima figura per mostruosità, vere o inventate, che raccontano sulla loro società - una storia di cui gli americani possano veramente e giustamente sentirsi orgogliosi.