Espandi menu
cerca
Thelma & Louise

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Thelma & Louise

di Albus96
10 stelle

Darryl: "Pronto?" Thelma: "Ciao Derry" Darryl: (gentilmente) "Thelma, tesoro!" Thelma riattacca e si gira verso Louise: "Sa tutto" -Uno dei flash più memorabili del film-

Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in montagna con l'amica Thelma Dickinson, casalinga alle prese con un marito tanto arrogante quanto ipocritamente protettivo, Darryl. Durante una sosta in una balera dell'Arkansas, Thelma, ubriaca, viene condotta nel parcheggio da un bellimbusto, che tenta di violentarla. Louise, dopo averlo minacciato con la pistola, sta per andarsene, quando una frase volgare dell'uomo, frustrato nel desiderio e nell'orgoglio, scatena in lei un apparentemente inspiegabile eccesso d'ira che la spinge ad ucciderlo con un colpo al cuore. In preda al panico, le due donne iniziano così una convulsa fuga verso il Messico. Louise incontra il fidanzato Jimmy, venuto in aereo per portarle del denaro, che Thelma si fa ingenuamente sottrarre da un autostoppista ex rapinatore che la spinge facilmente al primo adulterio della sua vita. L'ingenua casalinga si trasforma così in una disinvolta rapinatrice in un supermarket. Invano il tenente di polizia Hal Slochum, che ha localizzato le due e conosce il passato di Louise, tenta di indurre le donne a costituirsi...

 

Thelma & Louise è un film drammatico interpretato in maniera eccezionale da due attrici splendide: Susan Sarandon e Geena Davis.

Susan Sarandon, Geena Davis

Thelma & Louise (1991): Susan Sarandon, Geena Davis

Davis&Sarandon: due attrici meravigliosamente capaci

 

 

Presto Thelma & Louise è diventato un film cult. Girato molto bene da Ridley Scott, ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

In Thelma & Louise molti personaggi maschili escono dipinti in maniera estremamente negativa: questo non lo rende un film anti-maschi perché l'unico vero Uomo del film, il poliziotto, ne esce assolutamente a testa alta.

 

Il film è tutto bellissimo, tuttavia il finale è davvero magico. Da lacrime, ma col sorriso sulle labbra.

 

Voto: 10/10 Eccezionale!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati