Natale col boss

Regia di Volfango De Biasi vedi scheda film

Piace91

Piace91

Iscritto dal 12 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Natale col boss

di Piace91

Martedì sera, 3 euro e 50 in proiezione speciale: quale occasione migliore per dare una possibilità a un film che incuriosiva, ma che non ingolosiva abbastanza per giustificare il biglietto pieno? "Natale col boss", una volta bilanciati i pro e i contro, è un film salvabile: una commedia dignitosa in cui il Natale, citato nel titolo per ovvie ragioni di marketing, c'entra davvero poco. Insomma, un onesto film comico che poteva tranquillamente uscire a marzo: magari avrebbe guadagnato meno, ma sicuramente si sarebbe risparmiato critiche pregresse dettate dallo sfinimento da cinepanettone.

Lillo e Greg partecipano attivamente alla stesura della sceneggiatura e la loro mano in fase di scrittura si vede eccome in alcune scene, caricate dai loro cavalli di battaglia e tinte di situazioni surreali. I due comici romani non se la cavano male nemmeno in recitazione, così come Ruffini e Mandelli, impegnati nella caratterizzazione di due poliziotti dementi che scimmiottano un idealtipo a metà tra Starsky e Hutch e le nuove serie poliziesche. Menzione speciale per Peppino Di Capri, inaspettatamente convincente e a proprio agio sul set.

Le gag ci sono e alcune sono veramente potenti. La regia zoppica soprattutto nelle scene di azione (il mal di mare nella zuffa in casa di Leo è garantito), ma è generalmente pulita, sebbene a volte sia in bilico sull'inesistente. I difetti ci sono e si vedono, ma, in sintesi estrema, direi che il risultato finale non è affatto male. Inoltre, essendo stato forzatamente compresso nella categoria "film di Natale", giudichiamolo come tale: quando mai si sono visti rapimenti, scene di azione, botte, camorristi (all'acqua di rose, chiaramente) e sparatorie in un film natalizio ambientato nei sobborghi di Napoli? Sono scelte coraggiose che vanno premiate, sperando in un successivo prodotto affidato a Lilloe Greg, magari che non esca nelle festività, in cui si possa dare mano ancor più libera all'esplosivo duo.