Italia-Germania 4 -3

NOG8

Iscritto dal 12 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Italia-Germania 4 -3

di NOG8

Tre amici vicini ai quarant'anni, si ritrovano a casa di uno di loro per rivedere l' epica partita di calcio Italia Germania 4-3, valevole per le semifinali dei mondiali del Messico 1970. Ex sessantottini, ragazzi di una sinistra che non esiste piu', cioe' dagli anni in cui e' girato il film, 1990; videro lo storico incontro a casa di una compagna che viveva in una casa borghese, diventata poi moglie di uno dei tre.

Si rivedono appunto dopo vent'anni, nella stessa casa, il matrimonio dei due, e' pero', da poco sfumato, con strascichi tragicomici.

Un pubblicitario, un insegnante delle scuole medie e un impiegato di banca,  un passato con velleita' rivoluzionarie, si riincontrano in un'atmosfera agrodolce e un poco retorica. Tornano a galla vecchie magagne e un fallimento morale e politico che ha lasciato il segno, piu' o meno visibile nei tre amici, la sera trascorre dando spazio a dei ricordi che forse hanno un significato dal sapore stantio e logoro.

Dopo qualche ora la notte sostituisce la serata, sancendo la definitiva, e un poco triste fine di una generazione, che probabilmente ha lottato per un mondo migliore e doverosamente abbiamo l' obbligo morale di essergli grati, per questo, ma il mondo da' li' in poi a preso una piega sinistra (non nel senso politico - magari!-), pericolosa e senza apparente ed imminente via di uscita.

Ho visto questo film per la prima volta pochi giorni fa, dopo ben 26 anni dalla sua uscita, per una serie incredibile di coincidenze, non sono mai riuscito a vederlo, l'ho recuperato in una biblioteca in videocassetta, e cosi l'ho visto in vhs su di un televisore Mivar che tengo in cucina gelosamente, nella prima mezz'ora visione e ascolto soffertissimi, ma poi tutto bene. Posso dire che la passione per i film e' una figata pazzesca, fare salti mortali per recuperare pellicole introvabili e poi farne una recensione qui. Bellissimo. Il film mi e' piaciuto.