Espandi menu
cerca

Trama

Ai mondiali di calcio del 1970, è passata alla storia la semifinale fra azzurri e tedeschi (con rete decisiva di Rivera). Una ventina d'anni dopo, tre ex-compagni di liceo si ritrovano per rivedere l'incontro in Tv. Fatalmente, la riunione diventa l'occasione per un bilancio piuttosto sconsolato sulle illusioni perdute, sulle aspirazioni e gli ideali traditi.

Note

Dal lavoro teatrale di Umberto Marino, lo spunto - non certo nuovo - del "cosa siamo diventati" è un po' meccanico e troppo compiaciuto. Barzini sfrutta il filone dei film "generazionali", ma non ha nemmeno la leggerezza di Salvatores.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

NOG8 di NOG8
7 stelle

Tre amici vicini ai quarant'anni, si ritrovano a casa di uno di loro per rivedere l' epica partita di calcio Italia Germania 4-3, valevole per le semifinali dei mondiali del Messico 1970. Ex sessantottini, ragazzi di una sinistra che non esiste piu', cioe' dagli anni in cui e' girato il film, 1990; videro lo storico incontro a casa di una compagna che viveva in una casa borghese, diventata poi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Sufficienza risicata per questa pellicola dove il meccanismo utilizzato è iper collaudato ed apprezzabile, ma non sempre ben oliato. Il film regge, ma certo non si può definire intraprendente, non rischia, mostra i suoi "perchè" in maniera limpida e diretta, ma l'emozione è rara e poco naturale. Molto di maniera insomma e senza una grande mano alle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

1990. A 20 anni di distanza, la Rai replica in tv Italia-Germania 4-3, semifinale dei mondiali 1970. Tre amici, all'epoca adolescenti e ora verso la quarantina, si ritrovano per l'occasione: il bilancio esistenziale sarà inevitabile.   Tratto da una commedia di Umberto Marino scritta espressamente per il teatro, Italia-Germania 4-3 risente, nella sceneggiatura firmata dallo stesso… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
locandina
Foto
2018
2018
2016
2016

Recensione

NOG8 di NOG8
7 stelle

Tre amici vicini ai quarant'anni, si ritrovano a casa di uno di loro per rivedere l' epica partita di calcio Italia Germania 4-3, valevole per le semifinali dei mondiali del Messico 1970. Ex sessantottini, ragazzi di una sinistra che non esiste piu', cioe' dagli anni in cui e' girato il film, 1990; videro lo storico incontro a casa di una compagna che viveva in una casa borghese, diventata poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

1990. A 20 anni di distanza, la Rai replica in tv Italia-Germania 4-3, semifinale dei mondiali 1970. Tre amici, all'epoca adolescenti e ora verso la quarantina, si ritrovano per l'occasione: il bilancio esistenziale sarà inevitabile.   Tratto da una commedia di Umberto Marino scritta espressamente per il teatro, Italia-Germania 4-3 risente, nella sceneggiatura firmata dallo stesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2012
2012

FILMCALENDARIO (16 di 52)

toal26 di toal26

Mentre sono in pieno svolgimento i campionati europei di calcio, tre film (tra cui un capolavoro assoluto) su sette che hanno a che fare con lo sport. Considerando anche gli altri cen'è per tutti i gusti.

leggi tutto
Playlist

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Andrea Barzini, autore con curriculum non certo invidiabile, prende un formato forse un po' inflazionato, quello del rincontro di un gruppo di amici inseparabili di vecchia data che s'erano perònel frattempo persi di vista, e ne tira fuori qualcosa che, se non esattamente eccelso o ricco d'inventiva, quanto meno non annoia né stanca. Sufficienza piena e senza dubbio miglior film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

ACCADDE IL 6 GENNAIO

panflo di panflo

Mi sono divertito a rintracciare avvenimenti accaduti il giorno della befana nei secoli scorsi e li ho adeguatamente (forse) abbinati a film che mi sono piaciuti.

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Sufficienza risicata per questa pellicola dove il meccanismo utilizzato è iper collaudato ed apprezzabile, ma non sempre ben oliato. Il film regge, ma certo non si può definire intraprendente, non rischia, mostra i suoi "perchè" in maniera limpida e diretta, ma l'emozione è rara e poco naturale. Molto di maniera insomma e senza una grande mano alle…

leggi tutto

Zona Morta

Dying Theatre di Dying Theatre

Campo largo. Le fasce non fluidificano a dovere; il terreno, del resto, è gibboso, e Mourinho si sbraccia scuro in volto. Campo largo con carrellata orizzontale dalla tribuna. Rumori in cuffia. Ritorni fastidiosi. A…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Quando Moretti in Caro diario prende in giro un certo filone del recente cinema italiano, quello dei bilanci generazionali fallimentari e autocommiseratori, sembra abbia in mente appunto un film come questo, basato sulla vicenda di tre amici (di cui uno con moglie fedifraga) che rivedono la partita del 1970 vent’anni dopo (come il romanzo di Dumas: sembra proprio che questo sia il tempo…

leggi tutto
Recensione

Anche su Film Tv si parla di calcio

Johnny Depp di Johnny Depp

Dopo la clamorosa debacle dell'Italia in quel di ieri, tutti gli allibratori con un palmo di naso, avendo dato l'Italia iperfavorita. Azionisti in caduta libera, un'Italia che camminicchia, non corre, difende…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Off Side Story

Dying Theatre di Dying Theatre

Sto urlando in faccia alla mia cortese noncuranza Cose Irripetibili. Come fa Biscardi coi miei processi digestivi.. credendoli, forse, propri. Il salotto calcistico italiano, le demoniache (p)ossessioni d'un'etnìa…

leggi tutto
Playlist

Dolci ricordi

henry jones di henry jones

Ad uso di chi leggerà: DOLCI RICORDI è il titolo della playlist, non c'entra nulla con il film, solo che non sono riuscito a cancellare il titolo...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito