Espandi menu
cerca

Il cortile

Regia di Antonio Petrucci

Con Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Marisa Merlini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nando è un ladruncolo tredicenne. Rinchiuso in riformatorio, fugge in città dove un suonatore ambulante crede nella fondamentale bontà del suo animo e lo prende con sé. Un'affittacamere sospettosa rischia di rovinare tutto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Mi è piaciuto questo film perchè Nando  ricorda un pò la mia adolescenza,spirito libero, qualche furtarello,lavori saltuari e mancanza di una meta.Sono quei film semplici ma realistici.voto 6,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Napoli. Nando ha 13 anni e rubacchia. Finito in riformatorio, fugge e, non potendo tornare a casa, trova accoglienza presso un simpatico suonatore ambulante. Molto presto si caccia di nuovo nei guai, anche se stavolta non ha nessuna colpa.   Fra commedia e melodramma, nello spirito della sceneggiata partenopea e al contempo delle opere di Eduardo, Cortile vede proprio in De Filippo un… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 2 settembre 2021 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Napoli. Nando ha 13 anni e rubacchia. Finito in riformatorio, fugge e, non potendo tornare a casa, trova accoglienza presso un simpatico suonatore ambulante. Molto presto si caccia di nuovo nei guai, anche se stavolta non ha nessuna colpa.   Fra commedia e melodramma, nello spirito della sceneggiata partenopea e al contempo delle opere di Eduardo, Cortile vede proprio in De Filippo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film molto anni '50 nel quale l'abbastanza semplice Storia si arrovella leggermente negli ultimi 30' ma lo stesso la Pellicola resta sufficientemente godibile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Film interessante per il tema, ma malamente servito per la direzione degli attori, un’occasione veramente sprecata, anche se il cast era di ottimo livello. Lo studio della gioventù in questa metà degli anni ’50 poteva portare, tramite un racconto popolare, a centrare un argomento non indifferente, ma la regia manca di idee e pecca di dilettantismo

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito