Zona d'ombra

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Zona d'ombra

di DanielRecensioni

La storia vera di un coroner nigeriano trapiantato negli States, scopritore di una malattia degenerativa del cervello, molto frequente negli sport di contatto e soprattutto nel Football, che a causa della sua voglia di verità e di stare nel giusto, si mise contro un'intera nazione, lui, straniero e nero in un paese a cui questo connobbio non è mai andato tanto a genio.

Un Will Smith in forma eccezionale regala un'interpretazione davvero soddisfacente e coinvolgente, il film passa dall'essere un biopic classico al thriller più oscuro e mostra in che modo le più grandi forze economiche del paese, a costo di non disintegrarsi e crollare su se stesse, preferiscano nascondere al mondo intero gli effetti disastrosi che può avere una mancata prevenzione, negli atleti di tutti i club.

Nascondere una malattia così grave, significa recare morte certa a persone che vengono usate solamente come mucche da mungere per guadagnare sempre più soldi , essendo il Fotball, per gli Stati Uniti, una fonte di guadagno incommensurabile, sono molte le pedine, nel governo e nelle socità che hanno preferito mettere tutto a tacere.

ZONA D'OMBRA è il racconto di come vada il mondo ancora oggi, di come i potenti, a discapito del bene comune, che questo riguardi salute o soldi, preferiscano infangare tutto e andare avanti per la loro strada, perchè il cambiamento è incerto, non si sa mai cosa ci si troverà davanti, mentre rimanere sempre al propri posto, col paraocchi, è si sintomo di prigriza e regresso ma da allo stesso tempo sicurezza e certezze.

Meglio la guerra che la pace, meglio vendere armi che fiori, meglio nascondere l'esistenza di nuovi medicinali o scoperte scientifiche, le peggiori malattie che esistono al mondo danno comunque profitto attraverso le case farmaceutiche e uno straniero che entra in una casa che non è la sua e vuole rivoluzionare tutto in cambio della verità e della giustizia, è una persona da cancellare.

Per fortuna il Dr. Omalu (Will Smith), riuscì a farsi sentire dagli organi maggiori e la verità venne a galla, anche se la NLF cercò di smentire tutto e di patteggiare con le famiglie dei giocatori morti, anche davanti all'evidenza.

Un film coinvolgente ZONA D'OMBRA, che riesce a farci prender e a cuore le storie dei vari personaggi e che allo stesso tempo ci fà arrabbiare, perchè il mondo è un bel posto solo fino a quando stai a casa tua e vivi da marionetta.