Espandi menu
cerca
Sieranevada

Regia di Cristi Puiu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sieranevada

di alan smithee
7 stelle

Vita di tutti i giorni e morte, privata e non solo, si incontrano e incrociano durante una riunione di famiglia organizzata a scopo commemorativo. Sullo sfondo un'Europa in guerra che subisce ferite a tradimento che lasciano il segno.Lunghissimi piani sequenza, dialoghi che rispecchiano la quotidianità per un cinema d'autore che sfida tempo e ritmo

locandina

Sierra Nevada (2016): locandina

FESTIVAL DI CANNES 2016 - CONCORSO 

Nella splendida locandina del film una serie di palazzi grigi in riva al mare si staglia da lontano come la catena montuosa del titolo, interrompendo il deserto circostante.

In realtà l'azione (si fa per dire) si svolge a Bucarest, dove un brillante neuropsichiatra è appena tornato dopo un viaggio da Parigi, proprio nel periodo dell'attentato contro la redazione di Chalie Hebdo. 

scena

Sierra Nevada (2016): scena

Puiu segue i suoi personaggi nella quotidianità delle loro azioni e nella gestualità e affabulazione dei discorsi che regolano l'ordinario banale della vita di tutti i giorni: lunghi piani sequenza inseguono i personaggi, portandoli ad una riunione di famiglia organizzata per commemorare un padre recentemente scomparso.

E il film, lungo (sin troppo) quasi tre ore, sviscera ed intreccia i drammi pubblici come la cronaca degli attentati terroristici che hanno insanguinato alcune capitali europee, con le dinamiche private di contrasti molto più personali.

scena

Sierra Nevada (2016): scena

Ne scaturisce un film piuttosto affascinante, girato molto bene "addosso" ai suoi protagonisti, letteralmente investiti dallo sguardo della macchina e del regista.

Un film che, in attinenza con lo stile della scuola rumena, forte di cineasti davvero pprezzati e premiati internazionalmente (Mungiu, Porumboiu ed altri) non si preoccupa di esigenze di ritmo e prosegue senza alcuna ansia narrativa, calato sui suoi piccoli grandi misteri di famiglia che si svelano, sgretolando pilastri che parevano impossibili da abbattere.

scena

Sierra Nevada (2016): scena

Dopo l'apprezzato La morte del signor Lazarescu, premiato a Cannes al Certain Regard, e dopo Aurora, Puiu si presenta per la prima volta in Concorso con un fim che, per tematiche e stile, potrà incontrare il favore incondizionato di alcuni gurati.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati