Ghostbusters

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ghostbusters

di tobanis

Remake che non funziona molto bene, rimane un filmetto con alti e bassi.

Sembra impossibile, ma chiunque ha meno di 30-35 anni può anche non avere mai sentito parlare di un vecchio film dal nome Ghostbusters. Ha dunque un minimo di senso che si sia pensato a un remake, con molte licenze dall’originale, che pure è anche presente praticamente sempre. Vado a memoria: ci sono 3 vecchi ghostbusters in camei vari, senza dimenticare Sigourney Weaver; i fucili laser o quelli che sono, sono praticamente identici, c’è qua e là il vecchio logo, l’attuale auto assomiglia alla vecchia, le canzoni nel film riecheggiano la celeberrima di allora…pure un fantasma mi è parso identico a uno del vecchio film, per non parlare del fantasmone finale, altra citazione. Il problema è un altro, è che il film è bruttino, e non è venuto bene (imparagonabile al primo, poi). E’ un film che spesso fatica. Fatica in avvio, con la nascita delle ghostbusters (femminili in questo film), fatica in alcune battute, ben poco riuscite, fatica nei tempi, sbagliati un po’ dappertutto. Direi addirittura che il segretario bello ma scemo delle ragazze, personaggio di contorno, è la cosa migliore del film…come se a una cena la cosa migliore fosse la Coca Cola, insomma. Io non mi scandalizzo per il fatto che ci sia un remake, anzi, speravo pure fosse bello, ma darò un cinque, dunque tanto non deve essermi piaciuto. Pure il grande pubblico rimase tiepidino assai (più benevola la critica); al botteghino è andato male, anche per i costi veramente eccessivi. Una brutta operazione insomma.