Espandi menu
cerca
The Pills: Sempre meglio che lavorare

Regia di Luca Vecchi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Padremaronno

Padremaronno

Iscritto dal 31 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 20
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Pills: Sempre meglio che lavorare

di Padremaronno
5 stelle

Nella prova d'esordio del collettivo The Pills ci sono tante cose, troppe forse:  i consueti e divertenti sketch a base di umorismo romanocentrico con declinazione Pigneto, le continue parodie e citazioni cinematografiche,  le scene dei Pills bambini, ripetute però fino alla noia, le musiche insistenti e pervasive a riempire buchi e sfilacciature di sceneggiatura.

Quello che manca davvero (oltre al mitico Betani, presente solo nei titoli di coda) è proprio il film. E non perché la trama su cui si legano i tanti sketch non sia sufficientemente forte. Ci sono esempi di film riusciti dove la trama è solo un pretesto, vedi tra tutti il primo Woody Allen.

Qui manca una mano registica sicura e decisa. Perché la regia non è solo fare belle inquadrature o arditi movimenti di macchina. Regia è, ad esempio, fare casting e dirigere gli attori. E quindi prendere "attori" dalla strada per farli parlare come alla recita scolastica non è stata una scelta felice.

Regia è anche creare e mantenere omogeneità di ritmo e di direzione attraverso un montaggio consapevole e non indulgente. 

Invece si assiste continuamente a cali di ritmo e allungature di brodo che portano il lungometraggio nelle pericolose secche della noia, nonostante la breve durata. 

Eppure l'idea di fondo alla base del film, la decisione di non crescere mai, e gli assunti che ne derivano, il lavoro come droga da cui bisogna tenersi lontani, sono divertenti e persino condivisibili. E i tre amici sono davvero amabili, ognuno col suo personale percorso di resistenza alla integrazione, mentre il sorriso dolce e seducente di Margherita Vicario aggiunge grazia e sensualità. 

Se i The Pills riusciranno a crescere cinematograficamente senza perdere il loro spirito da eroici e strenui fancazzisti, forse alla prossima occasione riusciranno a darci un buon film. Per ora resta la sensazione che il passo sia stato più lungo della gamba e che la giocata alla lotteria Valsecchi sia stata un poco prematura.  

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati