Espandi menu
cerca

Il professor Cenerentolo

play

Regia di Leonardo Pieraccioni

Con Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Massimo Ceccherini, Nicola Acunzo, Flavio Insinna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Umberto (Leonardo Pieraccioni) per evitare il fallimento della sua ditta ha tentato insieme a un dipendente (Massimo Ceccherini) un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere. A fine pena, lavora nella biblioteca del paese dove, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana (Laura Chiatti), che ignora il fatto che sia un detenuto. Umberto, approfittando dell'equivoco, inizia a frequentarla durante l'orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Note

A vent'anni esatti dalla uscita del suo primo film (I laureati) Leonardo Pieraccioni ripropone al pubblico la sua commedia toscana "per famiglia" che procede per accumulo di sketch. Con "Il professor Cenerentolo" prova ad aggiungere un tocco di cattiveria in più cercando di spostarsi sul versante Farrelly.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • uno dei film peggiori di pieraccioni, la chiatti poi è tutto tranne che attrice

    commento di Colle666
  • Ma per favore....

    commento di Yusaku87
  • Agghiacciante dimostrazione delle deriva inarrestabile di questo personaggetto che ha sempre avuto molto più di quello che avrebbe meritato ma alla fine i nodi vengono al pettine. La solita storiella con la belloccia di turno ha stufato,si trovi un lavoro ( assieme a quell’insulso di Ceccherini).

    commento di MARPESSATO61
  • Un ingegnere cerca di far soldi facili con un furto ma finisce in galera. Lì trova una ragazza che lo fa evadere indisturbato ogni giorno fino a mezzanotte (da lì il geniale titolo), in cambi di un aiuto per gli studi. E indovinate? Mentre esce si innamora. Pieraccioni che distrugge il poco di buono che ha fatto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Praticamente : le classiche Storie dalla Toscana con Pieraccioni che non hanno nulla d'accattivante da mostrare : poi ovviamente c'e' sempre la solita Bellezza di turno da collante (la Chiatti ...) ma il tutto va spesso alla deriva ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Scarsino

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un cenerentolo privato della fiaba e carcerato insieme alle buone idee comiche. La vera evasione è la fine del film.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Zero risate, scene e battute banali. Film deludente.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Orrendo, mi chiedo come si possa produrre una schifezza del genere.

    commento di Stelvio69
  • Continua la corsa al ribasso (della qualità) del cinema di Pieraccioni. Unica novità di rilievo in un film altrimenti davvero anonimo è la presenza di una bellona nostrana bionda al posto della canonica mora ispana.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Pieraccioni in carta carbone ed in salsa stucchevole. La consueta santabarbara di buoni sentimenti e battute elementari ed alimentari. Non sempre i finti giovani riescono a cambiare il mondo, specie quando, come nel caso di L.P., la loro massima aspirazione è quella di mantenere l'universo cinema nella mediocrità.

    leggi la recensione completa di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Un imprenditore fallito, ridotto in miseria, tenta il gesto disperato: una rapina in banca. Fallisce e lo attende la galera. Durante un permesso conosce una bella ragazza e, evitando di raccontarle la sua condizione di carcerato, comincia a frequentarla. L'equivoco non potrà reggere a lungo.   Pieraccioni, come la morte, arriva sempre puntuale e inarrestabile; nel suo funesto… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Abbiamo un'attrice da soap opera, un presentatore televisivo che insulta le nane, un residuato dell'Isola dei Famosi e il solito Pieraccioni che fa le stesse faccette di sempre, riproponendo gag ritrite e ripercorrendo il canovaccio - abusato - della bellona di turno che si innamora dello sfigato tutta simpatia. In tanta pochezza di contenuti, idee e attori, c'è ben poco da prendere a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 5 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
4 stelle

Film un po' scemo (definirlo demenziale forse sarebbe un complimento?) Al di là della simpatia dei personaggi, o meglio delle macchiette che vengono rappresentate (Pieraccioni ed il nano in primis), probabilmente me ne rimarrà - al pari di "Scemo e più scemo" a cui non so perchè mi viene da affiancarlo - soltanto il ricordo del titolo originale e divertente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2023 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito