La quinta onda

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su La quinta onda

di giurista81

Ennesimo film figlio de La Guerra dei Mondi, ma anche de L'invasione degli Ultracorpi, che si traforma presto in un survival. Buona la direzione, eppure il film non decolla nei contenuti. Parte all'insegna degli effetti speciali da catastrofico, poi si affloscia in una sorta di post-apocalittico in cui l'azione da guerriglia prende il sopravvento sulla sci-fi. Se in Independence Day abbiamo i militari machi, qua abbiamo un improbabile esercito, in realtà è controllato dagli alieni, che addestra i bambini umani per uccidere i sopravvissuti, convincendo gli stessi di uccidere gli alieni. Questo è l'unico tentativo di innovare un plot che, per il resto, scimmiotta a destra e manca, peraltro con un budget piuttosto contenuto che non permette di puntare sullo spettacolo visivo. Gli alieni sono degli improbabili soggetti che fluttuano alla stregua di droni e che si insinuano nella testa degli umani, prendendone il controllo. L'astronave, scenica, appare all'inizio e poi sparisce. Resta un film d'azione con ragazzotti e adolescenti protagonisti, dove gli alieni sono celati sotto l'involucro umano. Buona la fotografia, passabile la musica. Mediocre, ma tutt'altro che pessimo. Prossimo alla sufficienza.