Suicide Squad

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Suicide Squad

di SatanettoReDelCinema

Ultimo prodotto cinematografico di casa DC Comics, un film che si rivela deludente al massimo, una trasposizione dal marchio "irriverenza" che però di DAVVERO irriverente ha ben poco.

Dopo due recensioni entusiastiche consecutive chissà quale altro film sarà elogiato oggi!!

Sarà un capolavoro del passato: Viale del tramontoLa donna che visse due volteLa grande guerra?

O sarà un capolavoro dei giorni nostri: WhiplashThe Wolf of Wall StreetIl figlio di Saul?

Ebbene no, cari miei! Oggi recensione stroncatura, un'amarissima recensione stroncatura!!

Una recensione amara perché, a differenza dei finti intellettuali che hanno dei pregiudizi su questo genere di film, io nei Cinecomic ci credo!!

I Cinecomic non sono intrattenimento spicciolo, tamarro e sempre uguale a se stesso alla Fast & Furios, ma sono dei film diversi. Le schifezze ci sono anche in questo campo, ma se si mettono sulla stessa linea TUTTI i film del filone è come paragonare capolavori come Il cavaliere oscuro a ciofeche come Man of Steel.

Dunque io in questo film ci credevo, nonostante la pioggia di critiche negative dall'estero, ma purtroppo le mie aspettative sono andate in fumo anche stavolta, come con Batman v Superman, se non anche peggio.

Intendiamoci, sono innegabili alcuni pregi, alcuni attori in parte (come Margot Robbie e Will Smith), effetti visivi ok, e alcune chicche registiche ci stanno, ma sostanzialmente è un film scarsetto.

Il montaggio è un casino totale, nella prima parte si capisce veramente poco, le musiche sono il più delle volte sbagliate.

Personaggi mal-caratterizzati, alcuni di loro che appaiono inutili ai fini della trama, per altro con vari buchi.

La cosa che molta gente difende di Suicide Squad è la sua irriverenza di fondo, il fatto che sia diverso dai soliti cinefumetti accessibili anche ad un pubblico più giovane.

E ok, non sarà il più politically-correct, ma paragonarlo al divertentissimo e DAVVERO irriverente Deadpool è come dire che La professoressa di scienze naturali ha la stessa classe di La strada di Fellini.

Questo perché i dialoghi a tratti sono di una banalità allarmante. Voglio dire, chi mai direbbe "noi siamo i CATTIVI" nel 2016??? Ve lo dico io: i bambini di 6 anni che hanno appena imparato ad usare Internet, hanno scaricato, tra un porno e un altro, Le iene di Tarantino, e dunque ne rifanno malamente le scene-chiave.

E ultimi ma non ultimi: il Joker e la sua relazione con Harley Queen.

Il Joker è interpretato da Jared Leto e come interpretazione non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelle di Nicholson e Ledger. La relazione di Joker e Harley Queen in questo film è resa in maniera troppo semplicistica, edulcorata e leggera. Leggetevi il fumetto e vedrete una differenza ABISSALE.

In conclusione: Suicide Squad è comunque un film godibilissimo, ma i suoi grossi difetti sono innegabili.

Voto: 4/10.