Suicide Squad

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Suicide Squad

di lino99

Blockbuster riuscito: spettacolo e ironia assicurati!

L'universo cinematografico Dc Comics mette un attimino da parte le sue figure imponenti (Batman e Superman) per lasciare spazio a un team inedito bizzarro e curioso...e folle! Dopo "L'uomo d'acciaio" di Zack Snyder, a mio parere uno dei migliori cinecomic degli ultimi anni e uno dei registi più sottovalutati del momento e la discreta lotta tra i sopracitati colossi sempre sotto la direzione di Snyder subentra "Suicide Squad" di David Ayer (regista del crudo e interessante film bellico "Fury") che tratta appunto di una squadra suicida formata da criminali umani e metaumani controllata dal soldato Rick Flag e dalla letale Katana attraverso l'ausilio di minacce assai serie, il tutto per fronteggiare rivolte di supereroi o attacchi terroristici. Una pazza, un cecchino infallibile, un feticista, un piromane, un coccodrillo e un arrampicatore: tutti insieme per merito di un'agente governativa senza scrupoli. Il punto forte del film è senza dubbio il cast azzeccatissimo: ogni attore si trova a suo agio nel proprio ruolo; soprattutto la sexy e letale Margot Robbie, Will Smith e Viola Davis (fatta apposta per parti come queste). C'è inoltre lo zampino del Joker, che nel film svolge un ruolo marginale ma degno di nota, grazie alla bella performance di Jared Leto (comunque inferiore a quella di Heath Ledger). Altre conoscenze: Jay Hernandez, il protagonista di "Hostel"; Jay Courtney (Terminator Genisys); la modella Cara Delevingne e poi Ben Affleck e Ezra Miller, brevemente nei panni rispettivamente di Batman e Flash.

L'altro punto forte è l'ironia che permea dall'inizio alla fine, cosa insolita vista la serietà dei due film precedenti; i protagonisti sono autoironici e quasi infantili e non prendono mai sul serio la missione. Ho molto apprezzato anche l'azione ben fatta e priva di sangue (scelta giusta, ci ha già pensato Deadpool), le battute semplici e mai volgari, lo svolgimento tutto in una notte assai movimentata e la colonna sonora formata da bei pezzi che vanno a braccetto con l'epicità di certe scene. Ora, le critiche negative sono rivolte soprattutto alla regia e alla trama confusa: secondo me invece la regia è buona e la trama assomiglia a quella di altri cinecomic elogiati. Ammetto che verso la seconda parte il film appare a tratti sottotono, ma nel complesso la pellicola offre grande divertimento dovuto sia allo spettacolo d'azione condito da ottimi effetti speciali sia alle risate. Un blockbuster riuscito che merita la visione soprattutto per la meravigliosa presentazione a inizio film. Una scena dopo i titoli di coda animati, poi potete andarvene:)