Captain America: Civil War

CL1NT

Iscritto dal 18 aprile 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America: Civil War

di CL1NT

Il film intrattiene ma non emoziona nonostante ciò si tiene all'altezza dei film firmati MARVEL e fa entrare un nuovo genere nel mondo cinematografico Marvel: il thriller politico. Voto 6 e mezzo.

Captain America Civil War....mi aspettavo di peggio.

In seguito a tutti i combattimenti avvenuti tra Avengers e i vari Loki e Ultron, il governo degli Stati Uniti decide di mettere sotto il loro controllo gli Avengers affinchè combattino dove per loro è giusto. Da questo momento in poi la squadra si divide in due: il team Iron Man che approva questi accordi chiamati di Sokovia e il team Cap che crede che non sia giusto entrare nella burocrazia della politica. Una serie di episodi provoca una battaglia tra Stark e Rogers che fino all'ultima scena si ritroveranno a combattere l'uno contro l'altro.

Questa è più o meno la sinossi del film...ora iniziano le mie opinioni: il film, come gli Avengers, si divide in due parti: la prima possiamo definirla ragionatoria (anche se non molta) e la seconda vendicativa. Sebbene la prima può risultare piacevole perchè si riesce a creare un perfetto mix tra azione e dialoghi (con flashback), nella seconda le cose iniziano a cambiare e si dedice di correre alle maniere forti (pessima idea). Della prima parte del film non ho molto da discutere perchè la trovo buona (non perfetta perchè qualche sbavatura c'è) mentre della seconda ho molto da discutere:

LE SCENE D'AZIONE: interessanti fino a un certo punto diventano poi elemento disturbante del film.

SPIDER MAN: introdurre Spider Man in questo modo è sicuramente vergognoso in quanto non sa nulla! (Lo dice chiaramente nel film che non sa niente del perchè deve combattere). Inoltre mi sembra solamente una scelta di marketing cinematografico per far (ovviamente) tornare al cinema spider man con un film tutto suo.

BLACK PANTHER: uno dei miei personaggi preferiti, che poteva essere punto fondamentale del film, è stato buttato a caso solo (come ho detto prima) per fare pubblicità a un film che sarebbe uscito DUE ANNI DOPO!

LO SCONTRO FINALE TRA IRON MAN E CAPTAIN AMERICA: l'emblema (sicuramente) di questo film che io non avrei assolutamente tolto...però risulta chiaro che poteva essere fatto molto meglio (non sicuramente il finale che comunque non mi ha dispiaciuto).

Devo dire che ci sono però aspetti positivi di questo film: il Barone Zemo, un villain senza poteri che usa solamente la furbizia per sconfiggere gli Avengers; Wanda Maximoff, che è effettivamente l'unica che prova dolore nel veder gente morire (visto che proprio lei ha vissuto la guerra fredda); Sharon Carter, che mi ricorda pian piano sua zia Peggy che per la giustizia farebbe qualsiasi cosa.

A questo film gli do 3 stelle perchè non mi ha assolutamente annoiato, mi ha intrattenuto, sicuramente non mi ha emozionato così tanto però stimo i produttori per aver portato sullo schermo (nel bene o nel male) un film derivante dalla grande serie di fumetti Civil War.