Espandi menu
cerca
Bessie

Regia di Dee Rees vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2008
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bessie

di Furetto60
7 stelle

Film biografico sulla vita di Bessie Smith,ottimo lavoro e buona la prova della protagonista.

Bessie Smith, nata il 15 aprile 1894 a Chattanooga,in Tennessee,è stata una cantante di jazz e di blues,attiva negli anni venti e trenta,talmente dotata vocalmente,che fu soprannominata l'imperatrice del blues.Il film tv ripercorre la sua infanzia tormentata,perse la madre il giorno prima del suo nono compleanno, fu di fatto educata e cresciuta da una sorella maggiore,Viola,in condizioni di estrema indigenza,abitando in una baracca di legno con una sola stanza.

Comincia, cantando agli angoli delle strade e davanti ai saloon nella parte più degradata della città.Quando compie quattordici anni lascia la città ed entra in una compagnia di "minstrel", di cui  aveva fatto parte anche suo fratello Clarence alcuni anni prima. Con un evidente talento, rozzo ma promettente, affrontò una dura gavetta, in cui apprese le leggi del palcoscenico, le basi della danza, il modo di sviluppare un repertorio e di capire quel che voleva il pubblico.

Incontrò e fece scuola, da una cantante solista di nome Gertrude “Ma” Rainey,  moglie del fantasista Will “Pa” Rainey.una  pioniera nel suo genere. 
La sua influenza su Bessie fu significativa,tuttavia  il loro rapporto s'incrinò molto presto,"due galli a cantare nello stesso pollaio, sono troppi e non si fa mai giorno" .ìrecita un vecchio detto. 
Ci fu una breve collaborazione con un’altra giovane cantante di nome Hazel Green, che portò Bessie ad imboccare l’attività solistica, ebbe contatti con esperti professionisti quali il pianista e direttore Charlie Johnson, il fantasista Frankie “Half-Pint” Jaxon e la cantante Mary Stratford, 
A questo punto della sua vita,  dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Bessie aveva già raggiunto il successo.La sua voce, pienamente matura, era profonda e piena, capace di arrivare in fondo ad un teatro, quando i microfoni non esistevano ancora.  Lei aveva preso le antiche lezioni di “Ma” Rainey, raffinandole con il suo naturale e immenso talento.

Per qualcuno, l’ascolto di Bessie era paragonabile ad una esperienza mistica, questo le procurò un seguito immenso in tutta la nazione.La sua ascesa,proseguì e la portò ad incidere numerosi dischi ed a diventare l'"imperatrice del blues".

 Bessie, che non aveva mai nascosto la propria bisessualità, aveva  un'amante, Lucille  ma anche un'ambigua relazione con la sua ex guardia del corpo Jack Geeche, che successivamente diventò  suo manager e marito,in un rapporto molto conflittuale tra tradimenti e riappacificazioni.

Il suo successo dovette  però anche fare i conti con il problema della discriminazione dei neri, imperante in quegli anni,con la segregazione razziale. Bessie dovette  affrontare insulti ed attacchi,durante i suoi show, fino ad un vero e proprio assalto del Ku Klux Klan, che solo per fortuna non ebbe conseguenze tragiche.Malgrado questi impedimenti,la carriera di Bessie proseguì,dandole la ribalta in tutta l'America, fino all'arrivo della Grande Depressione del 1929, quando, anche a causa della crisi con Jack, cadde in uno stato di profonda depressione.

Bessie è stato girato  da Dee Rees, regista che conosceva bene la figura dell'artista e che ha cercato di rappresentarne la vita in modo realistico, concentrandosi anche sulla questione  razziale,che la cantante dovette affrontare.

Il film ha vinto dei premi,meritati.Ottima la "performance artistica" della protagonista. 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati