Espandi menu
cerca

Trama

Maria Fitzgerald O'Malley, figlia di un terrorista irlandese, rimasta da sola e senza mezzi nel paese di San Miguel, si unisce a una compagnia di artisti ambulanti. Quando l'amica della soubrette Maria si uccide per amore, la Fitzgerald ne prende il posto. La vita avventurosa e girovaga piace molto all'irlandese, che ha modo di farsi corteggiare dagli uomini che assediano il suo camerino. Un giorno, tutti i membri della compagnia vengono condotti alla presenza del malvagio e potente don Rodriguez. Le due Marie, finalmente coscienti delle condizioni di vita dei peones angariati dal feroce signorotto, decidono di guidare la rivolta.

Note

Commedia libertaria e fracassona, tipica di certo cinema di Malle. Non è tra i suoi film migliori, ma vale la pena per la coppia di attrici protagoniste.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film più brutto di Malle?

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film voluto da Malle a tutti i costi, per una sola ragione, lavorare con due sue muse insieme, una scommessa fatta con sé stesso e con loro. I Produttori volevano altri nomi, perché questi due nomi erano più che altro significativi in Francia, messi insieme, anche se da soli lo erano anche a livello internazionale. Sceneggiatura non male, ma storiella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Alla rivoluzione su due cavalli e due madamigelle.Un western atipico questo di Malle che si inserisce nel filone rivoluzionario/picaresco che in quegli anni ha partorito tanti frutti succosi.Qui però si cerca di privilegiare l'aspetto ironico e si hanno a disposizione due protagoniste che non si possono dimenticare tanto facilmente,la mite Moreau che rivela la tigre che è in lei e la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dopo una serie di buoni o ottimi lavori drammatici (Ascensore per il patibolo, Vita privata) ed un film sperimentale (Zazie nel metrò), ecco che Malle si dedica alla commedia con questo Viva Maria! E vi si può approcciare contando su un'eccezionale coppia di protagoniste, in sostanza le due attrici più amate ed ammirate di Francia: Jeanne Moreau e Brigitte Bardot. Con una… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
Trasmesso il 15 maggio 2017 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 28 settembre 2014 su Rsi La1
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dopo una serie di buoni o ottimi lavori drammatici (Ascensore per il patibolo, Vita privata) ed un film sperimentale (Zazie nel metrò), ecco che Malle si dedica alla commedia con questo Viva Maria! E vi si può approcciare contando su un'eccezionale coppia di protagoniste, in sostanza le due attrici più amate ed ammirate di Francia: Jeanne Moreau e Brigitte Bardot. Con una…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film voluto da Malle a tutti i costi, per una sola ragione, lavorare con due sue muse insieme, una scommessa fatta con sé stesso e con loro. I Produttori volevano altri nomi, perché questi due nomi erano più che altro significativi in Francia, messi insieme, anche se da soli lo erano anche a livello internazionale. Sceneggiatura non male, ma storiella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Alla rivoluzione su due cavalli e due madamigelle.Un western atipico questo di Malle che si inserisce nel filone rivoluzionario/picaresco che in quegli anni ha partorito tanti frutti succosi.Qui però si cerca di privilegiare l'aspetto ironico e si hanno a disposizione due protagoniste che non si possono dimenticare tanto facilmente,la mite Moreau che rivela la tigre che è in lei e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito