Espandi menu
cerca
I vinti

Regia di Michelangelo Antonioni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

vjarkiv

vjarkiv

Iscritto dal 23 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 419
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I vinti

di vjarkiv
6 stelle

Film a episodi girato con l’aiuto di Francesco Rosi, in tre zone geografiche diverse, Italia, Francia e Inghilterra, e altrettante lingue, ma con denominatore comune: comportamenti giovanili disturbanti fino al delitto!

Film a episodi girato con l’aiuto di Francesco Rosi, in tre zone geografiche diverse, Italia, Francia e Inghilterra, e altrettante lingue, ma con denominatore comune: comportamenti giovanili disturbanti fino al delitto! Certo non tutta la giovane generazione, rappresentata nel film, uscita dal secondo conflitto mondiale, si dedicò alla sopraffazione degli uni sugli altri, per affermare la propria personalità, magari ferita dalla incongruenza di padri che avevano permesso e subito gli orrori della guerra. Ma l’ occhio indagatore di un giovane Antonioni al suo secondo lungometraggio, si sofferma su fatti di cronaca che in quel periodo si susseguirono con preoccupante frequenza. Dimostrando la noia e il cinismo di una classe borghese che, secondo il regista, sfocerà nella incomunicabilità tra persone che sarà rappresentata, come cifra stilistica, nei suoi film successivi, almeno fino alla svolta pop del film Blow-Up che per certi versi, riecheggia postumo l’episodio inglese, il terzo, del film in esame.

Da vedere per riconoscere l’evoluzione di uno dei grandi del cinema italiano, sperando che la Cineteca di Bologna possa restaurare la copia originale e integrale, visto il rimaneggiamento che venne fatto dalla censura dell’epoca!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati