Il villaggio dei dannati

Regia di Wolf Rilla vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il villaggio dei dannati

di Baliverna

Piccolo grande film. E' realizzato tecnicamente bene e ben recitato, ma in fondo questo non è il motivo d'interesse principale dell'opera. Esso è secondo me la tematica che tratta, e il suo essere aperto a diverse interpretazioni, perché nessuna di esse viene prediletta chiaramente.
Intanto il regista riesce a creare un'atmosfera molto suggestiva, di mistero e minaccia assieme. A parte gli occhi dei bambini che si illuminano e fissano la vittima, non ci sono effetti speciali, come in tutta la prima parte. Eppure, con poche idee azzeccate, ci si trova davanti a strani e inspiegabili fenomeni non naturali che turbano e stupiscono. Si pensi ad es. a tutta la sequenza delle varie persone che superano la linea di influenza dello strano fenomeno di quel villaggio e cadono tramortite a terra. In questi casi ci si rende conto come per fare un film di fantascienza non occorrano assolutamente effetti speciali, e talora non ne occorrano per niente. "Bastano" le buone idee.
La spiegazione dello strano fenomeno dei bambini che la sceneggiatura dà non è secondo me importante nell'economia del film: pare si tratti di un'operazione da parte di extraterrestri, ma la cosa rimane vaga e a margine dell'azione. Questo potrebbe essere un pretesto narrativo per parlare di altro. La mia interpretazione è quesa: il film è una metafora della perdita dell'innocenza dei bambini moderni e del cambio della loro immagine nella famiglia e nella società. In sostanza, messi da parte gli espedienti fantastici, quei ragazzini mettono in scacco i genitori e li manovrano a loro piacimento. Vogliono quello che vogliono e guai a chi li tocca. Gli adulti, da parte loro, sono praticamente disarmati, anche quando il potere dei bambini è alle prime avvisaglie. E i bambini non sono né dolci né simpatici.
Tempo fa lessi un'inchiesta sull'infanzia e l'adolescenza nel Regno Unito. Si diceva tra l'altro che la maggioranza dei genitori cerca di evitare di imporre richieste o regole ai loro bambini per paura di reazioni violente. E spesso ve ne sono, come quando i figli picchiano i genitori. Forse nel 1960 eravamo all'inizio del fenomeno...
Il rifacimento di John Carpenter (1995) non è secondo me inferiore a questo film.