La corrispondenza

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La corrispondenza

di kubritch

Durante la visione mi chiedevo se le romanticherie del film avrebbero retto con una coppia in cui lei fosse stata la professoressa anziana e lui un baldo giovane; oppure, avremmo visto un film dai toni più melodrammatici con dilemmi morali più accentuati sulla differenza d'età. Sarebbe stato molto più interessante e la morale di fondo con la sua meditazione sull'Arte, non ne avrebbe risentito affatto. A parte questo, nello specifico della fattura, mi è sembrato un banale film per la tv,  con una "brutta" copia di C. Zeta Jones. Non c'è chimica tra i due protagonisti. Accanto ad Irons occorreva un'attrice di maggiore talento. Si vede che l'ha scelta solo per l'avvenenza a cui pare che Tornatore sia particolarmente sensibile. Quando si parla d'Amore ritengo che la recitazione debba essere maggiormente curata - non basta una buona sequenza di azioni - e ancor di più se porti avanti un discorso teoretico sul significato dell'Arte che posso anche condividere, a parte qualche esagerazione cinefila (che una persona continui a dialogare in video anche in assenza di un interlocutore mi sembra poco plausibile).