Velluto blu

Iscritto dal 9 settembre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Velluto blu

di BirreciPaolo

Velluto blu di David Lynch 1986 durata 120 minuti

Velluto blu possiamo considerarlo come l'elemento di cucitura tra i due blocchi che formano la filmografia lynchana Abbiamo a che fare con un thriller molto semplice,lineare e senza digressioni di fondo,con tinte fortemente classiche da noir puro ma con toni in alcune sequenze più pulp e che anticipano un pò alla lontana il suo cuore selvaggio successivo Un macguffin di hitchcockiana memoria ci permette di addentrarci nei meandri della narrazione,facciamo infatti la conoscenza di Jeffrey Beaumont (Kyle MacLachlan attore feticcio lynchano) che durante la sua permanenza per la cura del padre trova un orecchio nel giardino. Proprio da qua inizia un viaggio per il protagonista contraddistinto da una forza erotica che permane tutto l'opera,un apparente feticismo verso i corpi e in generale uno spaccato della provincia USA tipica,dalla fotografia molto colorita e sincera nelle sequenza diurne fino ad addentrarci in molte scene notturne nelle periferie dell'ambiente USA,il tutto per visionare un dipinto lynchano molto cupo mai ironico o comunque con un ironia grottesca e disturbante tipica della fase successiva del controverso ma molto amato regista In questa notevole opera lynchana notiamo la perdita di qualsiasi forma di giovinezza intrinseca ai personaggi che si ritrovano in un mondo assurdo e allucinato ma mai davvero surreale