Non essere cattivo

Regia di Claudio Caligari vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Non essere cattivo

di jonas

Ostia, 1995: Vittorio e Cesare, amici d’infanzia, si guadagnano da vivere spacciando droga e facendo altri affarucci sporchi; quando Vittorio comincia ad avere allucinazioni da stupefacenti, però, capisce che è ora di finirla e si mette a lavorare in modo pulito; Cesare prova a seguirlo, ma non ci riesce e fa una brutta fine. Il film resta prigioniero del proprio immaginario pasoliniano: Vittorio e Cesare non sono altro che le due anime di Accattone, quella decisa a redimersi e quella incapace di farlo. Il sottobosco umano fatto di prostitute, papponi e cravattari lo abbiamo già visto e stravisto; inedita, semmai, è la straordinaria solerzia dei poliziotti, che ogni volta accorrono pochi secondi dopo essere stati chiamati. L’aggiornamento ai tempi è blando e poco incisivo, limitandosi a una lunga serie di scene con gente che sniffa cocaina (o altre sostanze). Anche le donne ricalcano schemi precostituiti, rappresentando una possibilità di salvezza per i rispettivi uomini, ma in modo diverso: Linda è più incazzosa, sa imporsi sulle incertezze di Vittorio; Viviana è più debole, si lascia trascinare dalle imprese di Cesare. In mezzo a tanto abbrutimento spiccano i personaggi dei bambini, innocenti per definizione: la nipote di Cesare, destinata a una morte precoce (l’ammonizione del titolo, scritta su un orsacchiotto di peluche appoggiato alla sua tomba, è come se fosse pronunciata da lei), e suo figlio postumo, a cui viene giustamente dedicata l’ultima inquadratura.