Espandi menu
cerca
Dheepan - Una nuova vita

Regia di Jacques Audiard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dheepan - Una nuova vita

di emil
8 stelle

Intenso e magnetico film di Audiard

In fuga dalla guerra civile che divampa nello Sri Lanka, un componente delle tigri Tamil, organizzazione paramilitare antigovernativa, decide di lasciare il paese. Ma per farlo ha bisogno di una famiglia, non importa che sia fittizia. Una giovane donna ed una bambina sono ciò che gli serve. I tre, lasciano il paese direzione Francia. Lì l'uomo riceve lo status di rifugiato politico ed un lavoro come custode in una sorta di banlieue. Ma il quartiere è in mano a gang che gestiscono il traffico di droga e che si fanno la guerra. Dhepaan, questo il nome dell'uomo, si troverà suo malgrado coinvolto: la vecchia tigre tornerà a ruggire.

 

L'identità , come nel" Profeta" , è un valore universale a cui gli uomini tendono per natura, un diritto da perseguire che significa sopravvivenza. Audiard, ispirandosi vagamente alle memorie del protagonista, trae un racconto fiume, senza soluzione di continuità, che è di fatto cronaca di un dramma consumatosi sotto gli occhi indifferenti del mondo, la guerra civile fra le etnie indiane Tamil e Singalese, vissuto attraverso gli occhi di un uomo che ha già perso tutto.

Come spesso accade è l ingenuità dei bambini che scardina ogni sovrastruttura o convenzione e apre una crepa nel più duro dei cuori, facendogli desiderare qualcosa di simile ad una famiglia, dunque qualcosa da proteggere a tutti i costi.

 

Recitato splendidamente , ' Dhepaan - una nuova vita", ha negli sguardi e nei silenzi dei due meravigliosi protagonisti tutto il dolore della tragedia, e sa descrivere con grande delicatezza  il nascere di un sentimento fra estranei. Non solo colpisce per il realismo della messa in scena che diviene urgenza narrativa (e che riserva nell' incredibile ed ansiogeno epilogo più di un pezzo di bravura) , ma soprattutto il film, e con lui il regista , è cristallino negli intenti, non gli importa stupire con esagerazioni o colpi di sceneggiatura studiati ad hoc, no.

Solo la verità può spaventare così.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati