Ben-Hur

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ben-Hur

di tobanis

Una boiata guardabile, un flop annunciato.

L’originale vinse 11 Oscar, questo è da pensare che non possa vincere una minchia. Filmetto che comunque dà quanto ci si aspetta: una rilettura con varianti del film di un 60 anni fa, però vista come passatempo. Zero pretese, zero epicità, potevano chiamarlo in altro modo, senza mettersi “in competizione” con l’originale, da cui escono ovviamente massacrati. Questo è più un filmetto televisivo, una sorta di ricca fiction. Invece qualche pazzoide, lo stesso di Gods of Egypt magari, deve avere avuto manie di grandezza, spendendo ben 100 milioni di dollari per questo film (si vedono, il film è fatto molto bene), sperando…ma sperando cosa? Cosa avrà sperato l’idiota in questione? Di incassare mezzo miliardo, un miliardo? Ma è scemo? Gli incassi non solo sono stati inferiori ai costi (catastrofe biblica), ma pure inferiori al film originale uscito a fine anni ’50. Qualcuno insomma ha perso montagne di denaro, e ben gli sta.

Il cast fa il suo, con attori non bravissimi ma funzionali e che si iniziano a vedere spesso (Jack Huston e Toby Kebbell), c’è pure un attore bravissimo, cioè Morgan Freeman, che oramai trovi dappertutto, ma qua è a volte ridicolo. Un flop epico, che tra l’altro vinse un paio di premi che non conosco, uno per il peggiore remake e l’altro per il remake che non sarebbe stato da fare. Hanno ragione! Per me un 4/5, mi sono abbastanza divertito ma rimane un filmaccio.