L'uomo invisibile

Iscritto dal 23 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'uomo invisibile

di Axel Foley

Film stupendo e capolavoro del genere. L'ho visto in lingua originale con i sottotitoli (cosa che ho fatto con quasi tutti gli horror classici della Universal) e deve dire che è una cosa straordinaria. Claude Rains (il protagonista) non si vede per (quasi) tutto il film e quindi può fare affidamento solo sulla sua voce: e che voce! Sentirlo recitare è un piacere per le orecchie, è proprio un mostrodi bravura. Poi che dire degli effetti speciali? Assolutamente stupendi, da 10 e lode. La prima volta che vidi il film rimasi impressionato quando Claude Rains si srotola le bende e inizia a girare solo in camicia per la stanza. Insomma, non immaginavo che nel '33 fosse possibile la realizzazione di un effetto così bello che impressiona e lascia a bocca aperta tutt'ora. Se fosse già esistito l'Oscar in questa categoria non glielo avrebbe tolto nessuno. Comunque concludendo è un film incredibile che consiglio vivamente a tutti da vedere rigorosamente in lingua originale per poterlo apprezzare pienamente.

Su Claude Rains

bravissimo, ottima prova per lui che si è dovuto cimentare in un ruolo in cui poteva utilizzare solo la sua voce per farsi notare e ci è completamente riuscito.