Espandi menu
cerca

Trama

Uno scienziato scopre il segreto dell'invisibilità. La pozione che si è iniettato (e che non ha antidoti) lo trasforma anche in una specie di mister Hyde deciso a sfidare il mondo. Smascherato dalle impronte che lascia sulla neve viene braccato dalla polizia dopo una serie di eventi tragici.

Note

Tratto dal celebre racconto di H.G.Wells e confezionato con la solita maestria da Whale, che non manca di sottolineare il suo gusto per l'ironia e la leggerezza di scrittura. Il regista voleva Karloff nel ruolo principale, ma la Universal gli impose Rains. Sequel e remake (anche apocrifi) come se piovesse...

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Dopo oltre otto decadi dall’uscita, “L’uomo invisibile” si conferma una pietra miliare del filone sci-fi ed un classico del genere thriller. Whale, demiurgo hollywoodiano dal curriculum lodevole (basta dargli una veloce occhiata), ha affrontato, con grande raffinatezza stilistica e gusto grottesco, una fantasia anelante ampiamente diffusa… leggi tutto

19 recensioni positive

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Whale accetta l'enigmaticità come vaglio narrativo incondizionato; se da una parte evidenzia l’ostilità provinciale e la megalomania individuale, dall'altra si abbandona a scappatoie farsesche che affievoliscono i toni concettuali del racconto. Impressionanti e del tutto congeniali alla storia trucco ed effetti speciali; Rains macchiavellico e indimenticabile mad doctor.

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Cavalcando l’onda del successo degli horror prodotti dalla Universal agli inizi degli anni’30, da Dracula a Frankenstein, il produttore Carl Laemmle Jr. accettò di investire nuovamente su un soggetto dello scrittore di culto H.G. Wells, già autore della famosa Guerra dei Mondi, affidandone la regia all’estro del britannico regista James Whale.   Dopo il…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Il personaggio dell'uomo invisibile raccoglie in un'unica entità due mondi che sono tipicamente distinti: quello dello scienziato, di solito un Faust che rinuncia ai propri principi etici e agli affetti più cari per realizzare la sua folle utopia; e quello della creatura mostruosa, gettata nella mischia della società umana ex nihilo contro la propria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Un film meraviglioso! Ancora oggi stupisce per gli effetti speciali. Chissà all'epoca... Per me, il migliore di quel pugno di film della Universal che hanno scritto la storia del cinemaPerfetto nella sua fluidità, nelle sue interpretazioni, nel suo montaggio. Si dice che a Wells non piacque, troppo violento! Capolavoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

E' inverno. Nel bar di un villaggio, delle persone discutono riguardo un accaduto: un bambino è stato ritrovato a tre metri di profondità sotto la neve. Poco dopo, nel bar entra un uomo mascherato, con occhiali da sole, cappello e giacca nera. Quest'ultimo chiede ai baristi una stanza, e una di  lo accontenta. Nel frattempo, i clienti cominciano ad essere sospettosi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Dal classico della fantascienza letteraria di H. G. Wells, un film che a sua volta è divenuto un classico di quella cinematografica: nel 1933 girare una pellicola che avesse negli effetti speciali un punto di forza era veramente "avanti". Quindi, se preso come film di fantascienza, "L'uomo invisibile" ( che avrà seguiti, e di cui Paul Verhoeven girerà un remake redditizio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Dopo oltre otto decadi dall’uscita, “L’uomo invisibile” si conferma una pietra miliare del filone sci-fi ed un classico del genere thriller. Whale, demiurgo hollywoodiano dal curriculum lodevole (basta dargli una veloce occhiata), ha affrontato, con grande raffinatezza stilistica e gusto grottesco, una fantasia anelante ampiamente diffusa…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Il capostipite di una serie impressionante di remake è un film che apparirà ingenuo allo spettatore moderno ma rivelatorio per molti versi. Gli effetti speciali per quanto datati sono parecchio efficaci e meritano decisamente un encomio, di contro molti caratteristi sono abbozzati (a differenza dei protagonisti, tutti bravi) ed il doppiaggio in italiano peggiora decisamente le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

The evolution of visual effects

Enrique di Enrique

Sul sito de La Repubblica ho, per caso, trovato questo video estremamente curioso (realizzato da un certo Jim Casey) che riproduce, per l'appunto, "l'evoluzione" degli effetti visivi", dalla nascita del cinema ad oggi.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

Un buon soggetto, un regista fine e ironico, un comparto tecnico eccellente; fa rabbia pensare che simili alchimie, tutt'altro che rare nella Hollywood di quegli anni, bastassero a dare alla luce gioiellini come questo, mentre oggi per farsi sentire tutto deve essere urlato, ipertrofico, lastricato di dollari.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito