Trama

Uno scienziato scopre il segreto dell'invisibilità. La pozione che si è iniettato (e che non ha antidoti) lo trasforma anche in una specie di mister Hyde deciso a sfidare il mondo. Smascherato dalle impronte che lascia sulla neve viene braccato dalla polizia dopo una serie di eventi tragici.

Note

Tratto dal celebre racconto di H.G.Wells e confezionato con la solita maestria da Whale, che non manca di sottolineare il suo gusto per l'ironia e la leggerezza di scrittura. Il regista voleva Karloff nel ruolo principale, ma la Universal gli impose Rains. Sequel e remake (anche apocrifi) come se piovesse...

Commenti (5) vedi tutti

  • Molto ingenuo e pieno di incongruenze. Ma va collocato nella sua epoca.

    commento di Zarco
  • Bellissimo film con effetti speciali straordinari, almeno per l'epoca. Classico garantito.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Anche questo ridoppiato!!!

    commento di TeresaLo
  • commento di Dalton
  • Sublime

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Dopo oltre otto decadi dall’uscita, “L’uomo invisibile” si conferma una pietra miliare del filone sci-fi ed un classico del genere thriller. Whale, demiurgo hollywoodiano con un curriculum lodevole (basta dargli una veloce occhiata), ha affrontato, con grande raffinatezza stilistica e gusto per il grottesco, una fantasia anelante ampiamente diffusa… leggi tutto

16 recensioni positive

Disponibile dal 28 settembre 2018 in Dvd a 11,36€
Acquista

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Un film meraviglioso! Ancora oggi stupisce per gli effetti speciali. Chissà all'epoca... Per me, il migliore di quel pugno di film della Universal che hanno scritto la storia del cinemaPerfetto nella sua fluidità, nelle sue interpretazioni, nel suo montaggio. Si dice che a Wells non piacque, troppo violento! Capolavoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

The evolution of visual effects

Enrique di Enrique

Sul sito de La Repubblica ho, per caso, trovato questo video estremamente curioso (realizzato da un certo Jim Casey) che riproduce, per l'appunto, "l'evoluzione" degli effetti visivi", dalla nascita del cinema ad oggi.…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

MUTAZIONE

maghella di maghella

Sono ferma:ora cammino,sono eretta:ora mi piego...Sento la pelle diventare pelo,gli occhi diventare occhioni,i baffi si allungano e vibrano,si allunga la mia schiena e sento la sinuosa coda che mi indirizza il…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005

FAKE TO FAKE

ROTOTOM di ROTOTOM

Cari Amici di una volta, amici che nello spazio ristretto che il tempo comanda eravate coordinate sicure del piano cartesiano ascisse/passione ordinate/comunione, il punto più alto di una parabola imposta da…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

serata in solitudine

pongosbronzo di pongosbronzo

Prendete uno qualunque di questi film. Spegnete le luci. Accomodatevi in poltrona, preferibilmente soli... Risate e lacrime non sono poi così distanti...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito