L'uomo invisibile

Trama

Uno scienziato scopre il segreto dell'invisibilità. La pozione che si è iniettato (e che non ha antidoti) lo trasforma anche in una specie di mister Hyde deciso a sfidare il mondo. Smascherato dalle impronte che lascia sulla neve viene braccato dalla polizia dopo una serie di eventi tragici.

Note

Tratto dal celebre racconto di H.G.Wells e confezionato con la solita maestria da Whale, che non manca di sottolineare il suo gusto per l'ironia e la leggerezza di scrittura. Il regista voleva Karloff nel ruolo principale, ma la Universal gli impose Rains. Sequel e remake (anche apocrifi) come se piovesse...

Commenti (5) vedi tutti

  • Molto ingenuo e pieno di incongruenze. Ma va collocato nella sua epoca.

    commento di Zarco
  • Bellissimo film con effetti speciali straordinari, almeno per l'epoca. Classico garantito.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Anche questo ridoppiato!!!

    commento di TeresaLo
  • commento di Dalton
  • Sublime

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Dopo oltre otto decadi dall’uscita, “L’uomo invisibile” si conferma una pietra miliare del filone sci-fi ed un classico del genere thriller. Whale, demiurgo hollywoodiano con un curriculum lodevole (basta dargli una veloce occhiata), ha affrontato, con grande raffinatezza stilistica e gusto per il grottesco, una fantasia anelante ampiamente diffusa… leggi tutto

16 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Disponibile dal 28 settembre 2018 in Blu-Ray a 13,63€
Acquista

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Un film meraviglioso! Ancora oggi stupisce per gli effetti speciali. Chissà all'epoca... Per me, il migliore di quel pugno di film della Universal che hanno scritto la storia del cinemaPerfetto nella sua fluidità, nelle sue interpretazioni, nel suo montaggio. Si dice che a Wells non piacque, troppo violento! Capolavoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

E' inverno. Nel bar di un villaggio, delle persone discutono riguardo un accaduto: un bambino è stato ritrovato a tre metri di profondità sotto la neve. Poco dopo, nel bar entra un uomo mascherato, con occhiali da sole, cappello e giacca nera. Quest'ultimo chiede ai baristi una stanza, e una di  lo accontenta. Nel frattempo, i clienti cominciano ad essere sospettosi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Dal classico della fantascienza letteraria di H. G. Wells, un film che a sua volta è divenuto un classico di quella cinematografica: nel 1933 girare una pellicola che avesse negli effetti speciali un punto di forza era veramente "avanti". Quindi, se preso come film di fantascienza, "L'uomo invisibile" ( che avrà seguiti, e di cui Paul Verhoeven girerà un remake redditizio e…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Dopo oltre otto decadi dall’uscita, “L’uomo invisibile” si conferma una pietra miliare del filone sci-fi ed un classico del genere thriller. Whale, demiurgo hollywoodiano con un curriculum lodevole (basta dargli una veloce occhiata), ha affrontato, con grande raffinatezza stilistica e gusto per il grottesco, una fantasia anelante ampiamente diffusa…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Il capostipite di una serie impressionante di remake è un film che apparirà ingenuo allo spettatore moderno ma rivelatorio per molti versi. Gli effetti speciali per quanto datati sono parecchio efficaci e meritano decisamente un encomio, di contro molti caratteristi sono abbozzati (a differenza dei protagonisti, tutti bravi) ed il doppiaggio in italiano peggiora decisamente le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

The evolution of visual effects

Enrique di Enrique

Sul sito de La Repubblica ho, per caso, trovato questo video estremamente curioso (realizzato da un certo Jim Casey) che riproduce, per l'appunto, "l'evoluzione" degli effetti visivi", dalla nascita del cinema ad oggi.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

Un buon soggetto, un regista fine e ironico, un comparto tecnico eccellente; fa rabbia pensare che simili alchimie, tutt'altro che rare nella Hollywood di quegli anni, bastassero a dare alla luce gioiellini come questo, mentre oggi per farsi sentire tutto deve essere urlato, ipertrofico, lastricato di dollari.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tyzy91 di Tyzy91
10 stelle

Un film caratterizzato da una regia pulita e lineare, che concentra gran parte delle proprie attenzioni sull'utilizzo degli effetti speciali, davvero molto elaborati per l'epoca (1931) ed estremamente credibili e perfetti ancor oggi! 68 minuti di grande tensione tengono gli occhi dello spettatore incollati allo schermo fino alla fine; un epilogo emozionante che sfocia in un tripudio di emozioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Axel Foley di Axel Foley
10 stelle

Film stupendo e capolavoro del genere. L'ho visto in lingua originale con i sottotitoli (cosa che ho fatto con quasi tutti gli horror classici della Universal) e deve dire che è una cosa straordinaria. Claude Rains (il protagonista) non si vede per (quasi) tutto il film e quindi può fare affidamento solo sulla sua voce: e che voce! Sentirlo recitare è un piacere per le orecchie, è proprio un…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Uno scienziato (Rains) si fa prendere la mano dai suoi esperimenti fino a diventare invisibile. In quelle condizioni comincia a seminare il panico in una cittadina, fino a provocare un eccidio. Apologo sulle responsabilità della scienza nei giochi di potere, con effetti, per i tempi, di assoluta originalità e avanguardia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

CAPOLAVORO !!! 68' di pellicola incollato letteralmente al letto per vedere le mirabolanti gesta di questo spettacolare uomo invisibile del 1933 (!!!),con effetti speciali strabilianti per l'epoca ma oserei dire lo stesso attualissimi. Fin da quando entra nella locanda-albergo,passeggiando sulla neve che continua a scendere fresca e abbondante,si intuisce da subito che si ha a che fare con un…

leggi tutto
Recensione

Gloria Stuart 1910 - 2010

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Nella notte di Domenica 26 Settembre è scomparsa l'attrice Gloria Stuart, alla bella età di 100 anni. Nata nel 1910, esordi' al cinema nel 1932 nel film " Street Of Women ", per arrivare al successo nel…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito