Espandi menu
cerca

L'uomo dalla croce

Trama

Nell'estate del 1942 un cappellano al seguito dell'esercito italiano in Russia decide di restare accanto a un ferito intrasportabile anche quando il resto del reparto riceve l'ordine di spostarsi. I due vengono fatti prigionieri.Roberto Rossellini gira il film a Ladispoli con attori non professionisti. La questione è tutt'ora aperta: film di propaganda o impressionante preludio al neorealismo? Probabilmente, tutt'e due.

Commenti (1) vedi tutti

  • Odore di battaglia, metallo urlante, grida di comando … il maestrino sorridente elargisce saggezza  "Chi ha lasciato la finestra aperta?" Troppo tardi: una schietta, non chiamata, sibilante pallottola pone fine alla lezione.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me è un film parzialmente riuscito, che corre su due binari distinti e paralleli: l'esaltazione del nostro esercito in guerra e la presentazione di una bella figura di cappellano militare, che assiste gli italiani allo stesso modo che i russi nemici. Credo sia proprio la prima delle due tematiche ad appesantire il film. Le sequenze che illustrano i combattimenti e i mezzi militari… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Nell’estate 1942, sul fronte russo, un cappellano militare italiano rimane isolato dal suo reparto per assistere un ferito e viene preso prigioniero. Film di propaganda bellica e melodramma devozionale: i due elementi presi in sé potrebbero risultare tollerabili, ma messi insieme formano un pastrocchio; ciò che ne risulta è una serie di scene di combattimento con l’aggiunta di insulsi… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

la scheda di filmtv dice 88' e io sono arrivato a malapena a un'ora e dieci.... non so ultimamente non mi trovo con le durate dei film che vedo con quello che dovrebbero durare stando alle schede.... un film di roberto rossellini, sceneggiato tra gli altri da asvero gravelli che leggo su wikipedia: "fu un importante gerarca fascista, rappresentante del fascismo intransigente e direttore…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Nell’estate 1942, sul fronte russo, un cappellano militare italiano rimane isolato dal suo reparto per assistere un ferito e viene preso prigioniero. Film di propaganda bellica e melodramma devozionale: i due elementi presi in sé potrebbero risultare tollerabili, ma messi insieme formano un pastrocchio; ciò che ne risulta è una serie di scene di combattimento con l’aggiunta di insulsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Lasciando da parte il finale un po' scontato,i 10' iniziali sono da preludio all'andazzo della Storia,mista fra Guerra e speranze di pace (con risvolti sentimental-amichevoli addirittura) comunque abbastanza uniforme ma anche ben recitato.voto.7.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me è un film parzialmente riuscito, che corre su due binari distinti e paralleli: l'esaltazione del nostro esercito in guerra e la presentazione di una bella figura di cappellano militare, che assiste gli italiani allo stesso modo che i russi nemici. Credo sia proprio la prima delle due tematiche ad appesantire il film. Le sequenze che illustrano i combattimenti e i mezzi militari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Imbarazzo.

panflo di panflo

E' la parola scelta per la prossima settimana del Vocabolario dei Sentimenti e proprio oggi che l'ho appresa, mi è capitata una vicenda che mi ha determinato un certo ...imbarazzo. Un amico che condivide la mia…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Esplicitamente girato come lavoro di propaganda fascista, quest'Uomo dalla croce si ispira alla figura di don Reginaldo Giuliani ed è ambientato - sia pure mettendo in scena una storia di fantasia - durante il contemporaneo conflitto, mirando soprattutto a celebrare l'ardito eroismo e l'ineguagliabile abnegazione che dominano gli spiriti delle italiche truppe. Una polpetta non facile a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito